Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Sosteniamo Bersani per dare un futuro al partito ed al Paese

Enrico Brugnoli, coordinatore della Mozione Bersani nell?Orvietano

Fin dal primo momento, ho scelto di stare con Pierluigi Bersani e di sostenere la sua mozione per molti motivi. Innanzitutto, perch? se ? vero che il Partito Democratico ? stata una grande intuizione politica, nei due anni trascorsi non siamo riusciti a realizzarla pienamente e, soprattutto, a dare corpo alle speranze e alle aspettativi dei tanti che vi si erano avvicinati. Da qui l?esigenza di correggere i tanti errori fatti e ripartire con un Partito forte, radicato nel territorio, con una base forte di iscritti e che sia aperto all?innovazione e al merito. E per questo dobbiamo scegliere Pier Luigi Bersani come segretario e Lamberto Bottini alla segreteria regionale.

Il PD deve tornare a fare Politica, quella vera, occupandosi dei problemi della societ?, di questo territorio e del Paese, lasciando da parte e per sempre, le divisioni che hanno lacerato la classe dirigente e che hanno allontanato tanti elettori e simpatizzanti. Nel PD ci deve essere posto per tutti, ma dobbiamo isolare coloro che usano veleni, offese personali e chiacchiere da osteria per fare politica; e anche in questi giorni, purtroppo, ci sono buoni esempi sulla stampa locale!

Dobbiamo, soprattutto occuparci dei problemi del paese, della crisi economica, della perdita di posti di lavoro che colpisce pesantemente anche l?Umbria e l?Orvietano; dobbiamo affrontare le sfide dei prossimi anni, aprendo le porte alla ricerca, all?innovazione, alle nuove tecnologie e all?economia verde, che possono veramente rappresentare l?occasione di sviluppo economico e di creazione di posti di lavoro. Dobbiamo varare un nuovo progetto politico per l?Italia e per l?Umbria, basato sulla concertazione e sulla partecipazione di tutti gli attori in campo. Un nuovo Patto per l?Innovazione e lo Sviluppo che identifichi chiaramente il ruolo che la nostra regione vuole svolgere per i prossimi anni e che dia nuova energia e sviluppo ai nostri territori.

Dobbiamo anche tornare a fare opposizione basata sui problemi veri del paese e creare un?alternativa autorevole e credibile al berlusconismo, consapevoli del fatto che la destra oggi governa pi? per nostri demeriti che per meriti propri. Dobbiamo riaffermare i valori democratici e fermare la deriva imposta dal premier al paese, non inseguendo i suoi metodi come spesso si ? fatto recentemente, ma riaffermando il valore della Politica vera.

Tutto questo potr? realizzarsi solo se cambieremo rotta e il 25 ottobre eleggeremo Pier Luigi Bersani segretario del PD e Lamberto Bottini in Umbria.

Serve per? la mobilitazione di tutti per aiutare Bersani non solo a vincere queste primarie ma a vincerle bene, con una buona affermazione. Ogni iscritto della nostra mozione deve attivarsi per portare a votare 4 o 5 amici e simpatizzanti. Solo cos? dal prossimo luned? potremo aprire una nuova stagione per il PD e per il Paese, per riaprire una nuova stagione ulivista che porti il partito al centro di una coalizione di centro-sinistra basata sui valori che stia dalla parte dei pi? deboli. Perch? per dirla con le parole di Bersani, ?dobbiamo stare dalla parte di chi bussa ad una porta e non da quella di chi la tiene chiusa?.

Questi a mio parere sono ottimi motivi per andare a votare domenica e votare Bersani. Per riaprire la speranza sul futuro del paese!

Pubblicato il: 22/10/2009

Torna ai corsivi...