Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

"Liberi di scegliere" i libri

Il circolo di Azione Giovani ?Giovent? Identitaria di Orvieto

di "Il circolo di Azione Giovani ?Giovent? Identitaria di Orvieto"

Gioved? 23 Ottobre, a Roma, l?On. Alberto Arrighi (deputato di Alleanza Nazionale) ed Azione Giovani ?Giovent? Identitaria  hanno presentato alla stampa la proposta di legge relativa all?abolizione del libro di testo obbligatorio nel secondo ciclo.
Questa proposta prevede, dal prossimo anno, nel secondo ciclo scolastico, l?avvio di una sperimentazione che garantisca a studenti e famiglie la libert? di scelta e di adozione dei libri di testo. Contestualmente, si prevede l?istituzione di un registro nazionale dei libri di testo adottabili, al fine di garantire la validit? scientifica degli stessi.
Questa proposta di legge, inoltre, vuole rispondere ad una duplice esigenza. In primo luogo, si vogliono creare le premesse per un sapere critico e non pi? nozionistico, fondato sull?approfondimento personale dei programmi e non sulla mera acquisizione dei dati; una netta alternativa rispetto alla faziosit? che troppo spesso caratterizza i libri di alcune materie. In secondo luogo, si vogliono introdurre dei meccanismi di calmierazione dei prezzi. Infatti, nonostante l?importante intervento del governo che ha introdotto dei tetti di spesa per i testi scolastici, i nostri rappresentanti hanno rilevato in centinaia di scuole lo sfondamento del tetto previsto. Urge, quindi, una norma pi? incisiva che ponga finalmente un limite al sempre pi? inquietante fenomeno del caro-libri.
Parte da oggi in tutto il territorio nazionale la campagna ?Liberi di scegliere?. Liberalizzare il libro di testo ? un dovere morale per rispondere proprio a quelle esigenze di pluralismo che invoca chi ? contrario alle nostre argomentazioni.
? questa una scelta che va verso il pluralismo culturale ed editoriale, tassello fondamentale per la nuova scuola voluta dal centro-destra.
Il circolo di Azione Giovani ?Giovent? Identitaria di Orvieto si sta mobilitando per illustrare la proposta di legge agli studenti e alla cittadinanza.

                                    


 

Pubblicato il: 28/10/2003

Torna ai corsivi...