Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Salviamo il crocefisso di Tor Vergata

Coordinamento di Forza Italia

di Coordinamento Comunale Forza Italia
Da notizie apparse ieri su alcuni organi di stampa nazionali, abbiamo appreso che il Crocifisso bronzeo, al cospetto del quale il 19 e 20 agosto 2000 si sono radunati due milioni di credenti partecipanti alla giornata mondiale della giovent? di Tor Vergata, sarebbe giacente presso un deposito di auto rottamate alla periferia nord di Roma.
Mai come oggi, alla luce delle polemiche suscitate dalla nota sentenza del Tribunale dell?Aquila, la notizia appare di cos? straordinaria attualit?.
Non ? di fatti un caso che anche il Presidente Ciampi sia intervenuto sulla vicenda con parole che meritano di essere tramandate.
Concordiamo che il Crocifisso ? un simbolo caratterizzante l?identit? italiana ed europea. Lo ? ovviamente per i credenti, ma lo ? anche, in una accezione laico ? culturale, per i non credenti.  In definitiva, non saremmo gli italiani che siamo se non fossimo tutti cresciuti al cospetto dei simboli della cristianit?.
In tempi non sospetti il Santo Padre ebbe a dire: ?a noi cattolici potranno toglierci tutto ma non permetteremo che ci tolgano la croce?.
Ebbene, alla luce di tali considerazioni, confidando nell?appoggio di tutte le forze politiche, invitiamo la pubblica amministrazione orvietana affinch? si attivi, nelle forme che riterr? pi? opportune, per acquisire il Crocifisso bronzeo di Tor Vergata, al fine di farne dono alla locale Diocesi.
Il ritorno ?in vita? di tale opera, densa di significati profondissimi e la sua auspicabile collocazione nella citt? del Corpus Domini e quindi, in uno dei centri mondiali del Cristianesimo, sarebbe il modo migliore per onorare le parole del Santo Padre e quelle del Presidente della Repubblica: con buona pace di tutti, credenti e non.


 

Pubblicato il: 28/10/2003

Torna ai corsivi...