Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Gialletti e l'informazione

Maurizio Conticelli

In sede di question time, il consigliere Gialletti ha sollevato interrogativi circa la regolarit? del funzionamento del sito di ALTRA CITTA' (in realt? non lo ha nominato, ma lo ha fatto chiaramente intendere), reo di pubblicare gli atti del consiglio prima della loro discussione. Rammentiamo che il sito ? alimentato dai documenti forniti da un consigliere comunale (la Consigliera Comunale Donatella Belcapo), che se ne ? assunta la responsabilit? e lo stesso Segretario Generale del Comune ha fatto intendere che in effetti si tratta di pubblicazione di documenti formalmente consegnati ai Consiglieri prima del Consiglio, i quali poi li utilizzano come meglio credono.

Al di l? degli aspetti formali dispiace che sia un uomo di "sinistra" a tentare di censurare una voce libera ed attenta sui fatti della Citt?, proprio in un momento in cui si respira sul territorio nazionale un clima di pesante condizionamento nei confronti degl organi di informazione.

Non ? poi comprensibile il motivo per cui un Consigliere che ha svolto le funzioni di Presidente del Consiglio comunale per molti anni, si accorga solo ora di un'anomalia, quando aveva pieni poteri e facolt? per regolamentare al meglio la materia.

Ci? non ci stupisce, se ? vero che lo stesso Consigliere, alla prima occasione utile (vedi Commissione Consiliare sul Bilancio), ha scaricato le colpe dei disastri di bilancio sui dirigenti comunali, denonatando profonda  scorrettezza.

P.S. colgo l'occasione per un extra sintetico resoconto del Consiglio comunale di ieri, a cui ho assistito solo in tarda serata

1) Romiti ringrazia tutti i Consiglieri per i suggerimenti forniti in quanto alla necessit? di dover aumentare le ENTRATE e diminuire le SPESE per far quadrare i conti, ma ci? a lui era gi? noto (della serie ME COIO')

2) Leoni porta in Procura il bilancio di previsione 2009 approvato dal C.C. a dicembre 2008

3) Romiti ritiene che la il disavanzo strutturale del bilancio sia attestato sui 5 milioni di EUR e che esistono ulteriori partite di debiti fuori bilancio

 

Pubblicato il: 09/10/2009

Torna ai corsivi...