Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

MEGLIO UNA SANA DEMOCRAZIA DELL?ALTERNANZA CHE COMITATI DI SALUTE PUBBLICA

Aramo Ermini

Sar? perch? sono di natura mite, anche se rigoroso e impulsivo, che  i comitati di salute pubblica non piacciono.

Richiamano alla mente immagini brutte: processi sommari che con prove false condannano degli innocenti;  ghigliottine che cadono e mozzano teste; il ? dagli all?untore ?; la caccia al  ? diverso ?, all?Altro da te, con accuse infamanti e giustificazione ideologiche?.. poi alla mia salute voglio pensarci da solo, senza delegare nessuno.

Non sono una persona che ha dei vantaggi da tutelare o interessi da proteggere, nonostante ci? non credo che la democrazia ad Orvieto abbia bisogno di amministrazioni di grande coalizione o di governissimi ecc?.. Soluzioni di questo genere, ammesso che ce ne sia la necessit?,  mettono da parte il pronunciamento elettorale dei cittadini a tutto favore del Potere o dei Poteri.

Gli Orvietani hanno bisogno di una democrazia tracciabile, di poter riconoscere e giudicare chi, da loro eletto, li ha governati per una intera tornata amministrativa.

Ci? sia che si tratti di una Amministrazione di destra che di sinistra. Ci? gioverebbe, alla lunga ad  una sana democrazia ed alla citt?, perch? la competizione migliora la prestazione o il prodotto e non solo nello sport o in economia.  Se pi? forze si alternano al potere su mandato degli elettori, chi ci guadagna alla fine sono questi ultimi, perch? chi si candida al governo della citt?, per vincere ? costretto a migliorarsi.

Inoltre in una democrazia dell?alternanza sar? pi? forte il controllo che i partiti esercitano l?uno sull?altro: se fosse stata eletto un Sindaco ed una Giunta di  centrosinistra i buchi di bilancio che sono  affiorati  nella contabilit? del Comune di Orvieto sarebbero emersi?

Governi cittadini , e non solo, del tipo ? dentro tutti ? o istituzionali, non rendono riconoscibile la responsabilit? di chi amministra, confondendo, inquinando, facendo ammalare la democrazia.

In questo modo non saranno i migliori a governarci,  perch? si tolgono le condizioni di una scelta oculata e  consapevole dei cittadini elettori che sappia individuare che ha amministrati meglio, rendendo possibile  la conquista del potere da parte dei pi? forti, di coloro che hanno pi? mezzi per accaparrarselo.

Un governo istituzionale o  di grande coalizione, squalifica quasi sempre il voto degli elettori, lo considera nulla, facendo contare i pochi che il potere lo masticano da sempre e che hanno i mezzi per condurre in porto la grande coalizione.

Nel caso di Orvieto si ha l?impressione che l?eventuale comitato di salute pubblica serva pi? a far rientrare dalla finestra, nella camera dei bottoni, chi dalla porta ? stato cacciato dal voto degli elettori?E  poi se ci fossero delle responsabilit? da appurare ?

Un comitato di salute pubblica potrebbe anche servire ad occultare eventuali responsabilit? delle passate amministrazioni,o di uomini delle stesse.

Non vorrei che si ingenerasse un clima artatamente fittizio che ponga al centro la necessit? di un tale amministrazione, quando in realt? non ce ne ? bisogno.

Pubblicato il: 06/10/2009

Torna ai corsivi...