Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Responsabilit? o imbranataggine del centrosinistra?

Pier Luigi Leoni

Invio sempre articoli firmati per rispetto di coloro che non  vogliono leggermi. L?unico che ? obbligato a leggermi ? il direttore responsabile, il mio amico Dante Freddi, anche se spesso non la pensa come me. Per? mi d? ospitalit? perch? sa fare il suo mestiere di giornalista democratico.

Per esempio, io e il direttore non siamo d?accordo sul commento alla seduta consiliare del 21 settembre scorso, nella quale i gruppi del PD e di Sinistra e Libert?, capeggiati da Giuseppe Germani e da Evasio Gialletti hanno commesso un marchiano errore e non hanno potuto evitare una magra figura. Niente di tragico, ma in politica, come nella vita normale, c?pita di sbagliare. Avevano presentato una mozione per far deliberare al consiglio di impegnare il sindaco ad attenersi al programma della coalizione che aveva sostenuto Loriana Stella. Ho dovuto far presente, in via pregiudiziale, che: a) secondo legge, logica e statuto, le linee programmatiche le propone il sindaco, pertanto la mozione era inammissibile; b) se fosse stata ammessa alla discussione, i consiglieri di centrodestra sarebbero andati a passeggio e la mozione se la sarebbero discussa e votata da soli i consiglieri di centrosinistra, ammesso e non concesso che ci fossero tra loro l?amore e l?accordo necessari; c) se l?avessero approvata, ne avrebbero potuto fare un uso che, in verit?, non ho detto e nemmeno accennato, per rispetto delle signore presenti.

Il sindaco ? intervenuto con un nobile discorso, si sono riuniti i capigruppo e ne ? venuto fuori un documento unitario non improntato al ?volemose bene?, ma all?altrettanto vago ?mettiamoci intorno a un  tavolo e parliamone?, ovviamente nel superiore interesse della citt? ecc.

La mozione, secondo Germani, ? stata messa in frigorifero. Secondo Olimpieri ? stata praticamente ritirata. In ogni modo ? andata a farsi friggere.

Se la vogliamo chiamare ?responsabilit? del centrosinistra?, facciamolo. Io la chiamerei imbranataggine.

Comunque le chiacchiere stanno zero. E il bilancio sta sottozero. C?? poco da parlare di linee programmatiche fino a quando non si trovano i soldi per pagare la carta su cui scriverle.

Alla fine del mese conosceremo le dimensioni del buco e ciascuno dovr? assumersi le sue responsabilit?: chi l?ha fatto e chi ci deve mettere una pezza.

Pubblicato il: 23/09/2009

Torna ai corsivi...