Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Bandiere della pace in marcia

Fabiola di Loreto

di Fabiola Di Loreto

Quante bandiere sbiadite in questa marcia per la Pace Perugia - Assisi.
Bandiere usate, bandiere che hanno sventolato alla pioggia e al sole. Sono le bandiere del popolo della pace, quelle stesse che sono rimaste appese ai balconi di tutta Italia per pi? di un anno. Da tutte le Regioni d?Italia provenivano, infatti, le trecentomila persone che hanno riempito di colori e canti le strade di questa domenica di pace.
Una marcia che acquista sempre pi? valore, che coinvolge sempre pi? persone, che trova purtroppo ancora la sua triste attualit? nella richiesta pressante per la conclusione di ogni conflitto.
Una marcia che sovrasta qualsiasi polemica, che supera ogni partito, che si allontana da qualsiasi strumentalizzazione. Una marcia che esiste, vive e cammina sulle gambe di chi la percorre, gente comune, famiglie, bambini, giovani, adulti, anziani, religiosi e laici. Tutti uniti da un solo desiderio comune: vivere in un mondo di pace.
Costruire un?Europa pi? forte che si ponga un obiettivo di pace e che si impegni, a partire dalla Costituzione, nel ribadire la propria contrariet? alla guerra. Cos? per la prima volta, insieme alle bandiere arcobaleno, anche le bandiere azzurre con la corona di stelle dorate dell?Europa. Un impegno di molti, che si rinnova ogni anno di energia e volont?, che coinvolge centinaia di persone, che alimenta desideri e speranze e pone le basi per un mondo migliore.


Fabiola Di Loreto

Pubblicato il: 13/10/2003

Torna ai corsivi...