Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

PAPA E PAPI: FEDE, NAZISMO E LIBERTA'

Carlo Mazzoni

Comincio a pensare che in Italia giri uno strano virus, per cui se non la si spara una al giorno non si ? contenti.
Stavolta non ? PAPI, ma ..il papa.
 Leggo sul sito di Repubblica che il Pontefice ha dichiarato che " il nichilismo ? come il nazismo".
E fin qui...vabb?, ho pensato, forse Ratzinger si sta addentrando in una disquisizione filosofica magari, che so, su Nietzsche, il mito del Super uomo  o appunto del nichilismo estremo che ha portato alle tragiche dittature del secolo scorso. 
Macch?....l'argomentazione era molto pi? sottile e presto vi porter? a dove voleva arrivare. Abbiate pazienza.
Dunque.
Viviamo in un paese in cui la Chiesa cattolica, le gerarchie e i cattolici di professione (non i cristiani, che sono un'altra cosa), dominano e impongono i loro dogmi non ai loro fedeli, che ci pu? stare ( visto che nessuno ti obbliga ad aderire alla Chiesa),  ma a tutti gli italiani, con la evidente complicit? della politica di  destra e di sinistra.
In questi ultimi tempi poi, con  QUESTO governo e QUESTO papa, la situazione ha assunto proporzioni preoccupanti.
Perch? la cultura dominante ? diventata "l'unica cultura vera" , l'unica degna di essere nominata perch? voluta....dalla maggioranza degli italiani.
E la cosa triste ?  che mass media , giornali, opinion leaders sembrano volerci imporre dei dogmi di pensiero che se si ? fuori da quelli si pu? essere accusati di qualunque nefandezza.
Ma quale ? questa cultura?

E' la cultura della spiritualit? di massa.
Del cattolicesimo nazionale.
E soprattutto,appunto, dei dogmi imposti.
Chi si riconosce in questa cultura ? solo concentrato nella sua intolleranza e ama la Chiesa che impone , che vieta , che scomunica.
La Chiesa che nega i funerali  a Welby, ma li fa a Pinochet...
la Chiesa che ? pronta a scomunicare la ragazza che user? la pillola ru486 e il medico che la prescrive, ma che non ha mai scomunicato mafiosi, corrotti, stupratori, razzisti;
 che condanna pi? Zapatero per i matrimoni gay o per l'aborto,  che non Bush per i bombardamenti indiscriminati,  le torture legalizzate o la pena di morte...
che intima ai parlamentari cattolici italiani di non votare la legge sulle staminali , ma non di non votare la guerra in Iraq.

LA CHIESA CHE SCAMBIA LA LIBERTA' DI DECIDERE DELLA PROPRIA VITA, CON IL NICHILISMO.
E siamo al punto...
Quando il papa fa questo attacco al nichilismo e all'individualismo finge di ignorare il senso vero di questi termini,esattamente come avviene ormai quotidianamente con l'eterna diatriba laici cattolici.
La differenza, la divisione non ?  e non deve essere tra credenti e non credenti, tra indivuidualisti e non , tra cristianesimo e nichilismo, bens? tra IMPOSIZIONE E LIBERTA'.

Laico non ? l'anticristiano.
Laico ? colui che ritiene che OGNI ESSERE UMANO  ha diritto di vivere la propria vita seguendo la propria concezione di verit? ,le proprie idee e,quando c'?, la propria fede, e nessuno pu? impedirglielo.
Laico ? altres? e a allo stesso tempo colui che ritiene che NESSUN ESSERE UMANO ,NESSUNA ISTITUZIONE RELIGIOSA PUO? IMPORRE I PROPRI DOGMI  a chi in questa istituzione non si riconosce.
Dovrebbe essere ovvio come concetto, ma in Italia cos? non ?, sia perch? il nostro premier, "il Papi", va ai family day tra una escort e un'altra,sia soprattutto perch? il nostro  Pontefice ,invece di occuparsi della fame nel mondo, della crisi spirituale, dei poveri....invece di girare il mondo come faceva il suo predecessore alla ricerca degli ultimi, invece di preoccuparsi della barbarie culturale di molti fedeli nostri connazionali che vanno regolarmente alla Messa la domenica, salvo prendersela con il primo immigrato
che incontrano all'uscita, IGNORANDO TOTALMENTE IL MESSAGGIO DI CRISTO, invece insomma di comportarsi secondo il messaggio del Vangelo, sta l? pronto a scomunicare la ragazza che prende la pillola.
E poi ci si arrabbia se qualcuno parla di quattro gatti ....
Se si ? fuori dai problemi della gente cosa ci si aspetta?
Se  chi ? in difficolt? invece della mano tesa di Cristo  si vede arrivare il dito accusatore e inquisitorio, cosa ci si aspetta?
Individualista ? colui che ritiene che la propria morale ? l'unica giusta. 
Questo ? essere individualisti e  nichilisti.
E lo sono tutti coloro che non si sentono realizzati se non hanno una morale imposta.

"L'uomo si crede Dio  e questo ? la fine" ha detto Ratzinger.
No,  non ? questione di ritenersi Dio...io (parlo per me , come ? giusto) ritengo che un uomo , una donna,  danno dignit? al loro essere se hanno la LIBERTA' di pensare e di decidere la propria vita,le proprie scelte.
Cristiani e non cristiani.
Mi sdraierei sui binari per difendere il diritto e la libert? di un cristiano di vivere la propria vita secondo quello che la sua Chiesa gli insegna.
Ma se mi dovessero diagnosticare un male incurabile e ad un certo punto decidessi di voler interrompere le cure, giudicandole inutilmente dolorose e ritenendo quella una vita non pi? degna di essere vissuta, e quindi optassi per una , appunto ,"bella morte" (eutanasia)...beh ,vorrei essere libero di decidere in tal senso e non dover renderne conto n? a Sacconi o Gasparri, n? a qualche cardinale  o allo stesso Ratzinger.
Quella scelta sarebbe solo la scelta di un un uomo libero.
Chi non la comprende ? perch? ritiene che debba esistere un dogma  ( il proprio ovviamente),  e il mondo ad obbedire.
Io ritengo invece  che esistano tanti dogmi, tante scelte e tante LIBERTA' quanti sono gli essere umani.
In un paese normale, dire questo rasenterebbe l'ovvio.
Da noi si rischia di essere assimilati a Goebbels.

Pubblicato il: 10/08/2009

Torna ai corsivi...