Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

CrescEndo. Fortinelli non sa o vuole soltanto suscitare polemiche

Albero Sganappa, Capogruppo Sdi Provincia di Treni

di Alberto Sganappa

L?esponente di Forza Italia Mario Fortinelli mi chiama in causa con riferimento al Consorzio per lo sviluppo CrescEndo perch? non condivide la proposta da me sostenuta ed in fase di realizzazione per l?allargamento dello stesso all?Amerino ed al Viterbese.
Avrei preferito polemizzare con Fortinelli su altri temi, non certo su uno strumento che, allo stato dell?arte, ? ancora in fase d?avvio.
Credo che il rilievo fatto da Fortinelli sia gi? stato smentito dai fatti. Voglio infatti solo ricordare che al Consorzio hanno aderito anche comuni dell?Amerino governati dal centro-destra.
Allora delle due l?una: o Fortinelli, pur esponente della coalizione di centro-destra, non ? sufficientemente informato dello stato delle cose o vuole solo alzare un polverone per una visibilit? politica in vista delle prossime elezioni amministrative.
Il punto ? questo: il Consorzio, che ? nato nel 2000 con soli cinque Comuni dell?Orvietano, ? necessario o no che si allarghi anche agli altri Comuni dello stesso territorio e ad altri territori confinanti? Essendo io un politico che si batte per la ?politica del fare?, appena costituito il Consorzio ho cercato di individuare le ulteriori potenzialit? che tale strumento possiede a sostegno dello sviluppo e dell?occupazione. Una di esse ? sicuramente il suo allargamento, per poter essere strumento idoneo di sviluppo economico in una logica di ?area vasta?, che ? una delle nuove competenze della Provincia. La presenza della stessa Provincia di Terni e della Sviluppumbria nel capitale sociale del CrescEndo rende sostenibile e realizzabile la mia proposta politica.
Altro elemento di supporto ? la presenza nel territorio interessato di diverse ?sicurezze?: manodopera con dedizione al lavoro anche su turni avvicendati; criminalit? organizzata inesistente; adeguate vie di comunicazione, stradali e ferroviarie. L?imminente avvio del Centro Intermodale di Orte ? un ulteriore elemento di positivit?. Ci sono poi da considerare altri due fattori: 1) la mancanza di aree disponibili per insediamenti produttivi al Nord e quindi anche la possibilit? (che certo non ? automatica) di delocalizzazioni di imprese di medie dimensioni; 2) la necessit? di sviluppare il Centrosud, che ? anche nella volont? del Governo.
Bisogna dire che queste ?sicurezze? negli anni passati non sono state sufficientemente valorizzate anche per miopia di una certa classe dirigente che ha avuto responsabilit? amministrative nei Comuni e nell?Esecutivo della stessa Provincia di Terni. Ed oggi ? grave dal mio punto di vista l?indecisione del Comune di Amelia se aderire o no a tale strumento di programmazione. 
Voglio comunque rassicurare l?esponente di Forza Italia: io continuer? a battermi perch? il Consorzio CrescEndo si allarghi non solo all?Amerino ed al Viterbese ma anche agli altri Comuni dell?Orvietano.
       

Pubblicato il: 12/10/2003

Torna ai corsivi...