Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Livio Orazio Valentini. Non c'? pi? da un anno

Fabrizio Trequatrini

E' passato un anno.

Mi sembra sia trascorso....un istante!

La sua migliore qualit? era quella di incidere nella tua mente ogni cosa,  qualsiasi frase , tutti i  momenti della sua vita che aveva condiviso con te, con semplicit?, mai con superbia.

Ho avuto la fortuna di essere suo amico, di avere il privilegio di ricevere le sue visite nella mia bottega che lui chiamava il ?fortino?, veniva a trovarmi facendomi credere di avere bisogno di conforto, si sfogava, cercava di capire quel che accadeva intorno a noi e che non appariva, affatto, razionale...parlava della gente ma non ne parlava male...si stupiva dei comportamenti che notava negli altri, a volte, nei suoi confronti ma non ricordo di averlo sentito ?sparlare? nei confronti di nessuno.

Al massimo ironizzava sulle debolezze del prossimo che, poi, erano le nostre e con molto senso autocritico...aveva un suo credo politico ma non lo potevi accostare ad alcun Partito...era un uomo libero !

Libero...e con quella libert?, avvisandoci in tempo ed abituandoci all' idea che se ne sarebbe andato, ha conquistato quella pace che non aveva, mai, perseguito ma che gli era diventata prioritaria.

Non credo in un' altra vita oltre la morte ma se mi sbagliassi vorrei convincermi che esista una sua bottega nella quale possa continuare a dipingere, a modellare crete ed altri materiali, a ricevere gli amici in un rituale ?bohemienne? d' altri tempi e vorrei che mi aspettasse, ma non adesso, non ancora, ho troppo da conoscere prima di raggiungerlo !

Mi spiace contraddirti, Livio Orazio Valentini, ma non ci hai, ancora, lasciato...

sei presente nella nostra mente come nei nostri discorsi e le tue opere sparse,  ovunque, davanti a noi non lasciano tregua, ci condannano all' amarezza di dover pensare a te come ad un amico del quale si attende il ritorno dopo un lungo viaggio

non conoscendo il momento in cui questa parentesi della nostra esistenza sar? superata ma di una cosa sono convinto: ?Il finimondo del Signorelli? con tutti i suoi demoni si sta realizzando...ma proveremo con qualche pennellata a cambiare questo destino...nel modo che ci era consono...con un po' di ironia !

 

 

Pubblicato il: 22/07/2009

Torna ai corsivi...