Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La vittoria di Pirro del PdL di Orvieto

Angela Maria Sartini

??Ho gi? espresso le mie pi? vive congratulazioni e ringraziamenti al Sindaco della lista civica per i risultati ottenuti, nonostante il ?PdL? che nei numeri non ha riportato dati edificanti, e non poteva essere altrimenti viste le premesse (vedi documento integrale su www.angelamariasartini.it). Le percentuali parlano chiaro, il PdL ha ottenuto al I turno solo il 27,18%, non riconfermando il dato delle europee del 37,81%, e la lista civica l?11,29%, mentre le pessime previsioni di alcuni dirigenti prevedevano un  misero 4%! La schiacciante vittoria del nuovo Sindaco viene conclamata al II turno colmando un gap del 17,33% che lo ha condotto al trionfo.

Dopo la baldoria per la caduta di un regime (mi sarei impegnata politicamente anche se al governo della citt? ci fosse stata una diversa coalizione per cos? lungo tempo e con gli stessi risultati) ? doveroso sottolineare l?unico dato politico che si evince da questa tornata elettorale, il valore del candidato Sindaco della lista civica. Il PdL non ha saputo cogliere l?opportunit? storica, irripetibile, con un centro-sinistra cos? lacerato al suo interno, di contribuire a raggiungere una completa maggioranza dei consiglieri a supporto del Sindaco eletto nonch? della formazione di una squadra coesa,  nell?individuazione preventiva di persone capaci e competenti di area e non della societ? civile, che potesse governare la citt?. Stante le cose, i "dirigenti" del PdL non possono pretendere molto.

Augurando al nuovo sindaco ed alla squadra che lo accompagner? in questa nuova sfida, di governare esprimendosi al massimo delle proprie capacit? e potenzialit?, per il bene comune, esterno i miei pi? sentiti e sinceri auguri.?

Pubblicato il: 08/07/2009

Torna ai corsivi...