Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Per Ignazio Marino segretario del Pd

Paolo Borrello

Intendo semplicemente dichiarare la mia volont? di sostenere la candidatura a segretario del Partito Democratico del senatore Ignazio Marino e invitare tutti gli iscritti orvietani al Pd a fare altrettanto.

I motivi alla base di questa mia decisione sono diversi. In questa nota mi sembra sufficiente elencarli due: chi ? Ignazio Marino e cosa ha fatto.

Ignazio Marino non ? un uomo di apparato, non ? un professionista della politica, ? un chirurgo specializzato in trapianti d?organo che per diversi anni ha lavorato negli Stati Uniti. Nel 1999 ? tornato in Italia per dirigere un centro trapianti a Palermo. Dal 2006 ? Senatore. E? stato Presidente della commissione Sanit? del Senato e si ? battuto soprattutto per l?approvazione di una legge che introducesse realmente in Italia il testamento biologico. Pur essendo cattolico ritiene che la laicit? dello Stato non debba essere messa in discussione.

Io credo che Ignazio Marino possa effettivamente essere un segretario del Pd davvero nuovo, in grado di far diventare il Pd un partito davvero nuovo.

Sembra essere un ?outsider?. I candidati favoriti sono Franceschini e Bersani. Io penso per? che possa essere il candidato vincente. Ricordiamoci che Obama quando decise di impegnarsi per diventare candidato del Partito Democratico americano alla Presidenza degli Stati Uniti era considerato un ?outsider? e poi ? diventato non solo il candidato del Partito Democratico ma anche Presidente.

Chi fosse interessato a saperne di pi? di Ignazio Marino pu? visitare il sito www.ignaziomarino.it.

Ritengo poi che un notevole successo, nell?Orvietano, della candidatura di Ignazio Marino pu? rappresentare un importante contributo a quel processo di rinnovamento del Pd locale ormai divenuto improcrastinabile.

E? bene tenere presente che il segretario nazionale del Pd sar? eletto il prossimo 25 ottobre tramite elezioni primarie ma i candidati che potranno partecipare alle primarie saranno selezionati dalla convenzione nazionale che si terr? l?11 ottobre. E potranno partecipare alle primarie solo tre candidati, coloro i quali avranno ricevuto pi? voti e ciascuno di loro dovr? avere ottenuto almeno il 5% dei voti degli iscritti partecipanti ai congressi locali.

Pertanto se Ignazio Marino potr? effettivamente partecipare alle primarie lo decideranno gli iscritti.

Invito quindi gli elettori del Pd che intendessero sostenere la candidatura di Ignazio Marino ad iscriversi al Pd. Il termine ultimo ? il 21 luglio.

Pubblicato il: 07/07/2009

Torna ai corsivi...