Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Dopo lunga e penosa malattia...

Cerco guai

Dopo lunga e penosa malattia?
Cos? cominciano parecchi annunci di cui si conosce gi? il finale.
E cos? vorrei cominciare questa mia puntata di ?fine mandato?.

Gi?, proprio cos?: ci ho meditato a lungo, e ?dopo lunga ed attenta riflessione? ho pensato che sia meglio, molto meglio, che io abbandoni questa rubrica.

I motivi e le valutazioni sono molteplici, ma due sono le principali cause di questa sofferta decisione: da una parte c?? una notevole diminuzione del mio tempo libero a seguito del nuovo impegno in Comune (da conciliare con il lavoro, di cui non posso fare a meno, e la famiglia, di cui non voglio fare a meno), dall?altra, non certo meno importante, c?? l?identit? di questa rubrica.

Seppure con mille stravaganze, con diversi linguaggi e con stili a volte alti a volte superbassi, a volte piacevoli e a volte non sempre popolari, in questa novantina di appuntamenti settimanali ?Cerco Guai? ? sempre rimasta una valvola di sfogo di un privato cittadino.

Far parte della Amministrazione comunale, adesso, mi porter? ad avere un punto di vista necessariamente diverso da quello che ha avuto finora, sia per la quantit? e i tempi delle informazioni in mio possesso, sia per le inevitabili deformazioni che solo i retroscena ?di parte? possono far comprendere e valutare.

Odiando l?ipocrisia, non mi andrebbe di tenere viva la rubrica parlando del pi? e del meno o interrogandomi su questioni importanti per Orvieto, fingendo di non sapere qualche dettaglio fondamentale solo perch? non ancora reso noto a tutti i cittadini in maniera ufficiale.

Non mancher? certo di comunicare con la citt? e il territorio, ma in altre forme e con altri contenuti.

Sono per? dell?idea che questa rubrica, nata dall?intuizione di Dante Freddi, debba sopravvivere, chiunque ne tenga le redini, che sia un cittadino solo o siano molti, che abbia cadenza fissa o natura estemporanea, proprio perch? sono fortemente convinto che lasciare libero spazio all?espressione sia un utile esercizio di democrazia.

A questo punto non posso non ringraziare i miei affezionati ?undici lettori? che mi hanno seguito in questa entusiasmante esperienza, e tutti coloro che hanno collaborato con suggerimenti, commenti di qualsiasi tipo, informazioni, disponibilit? varie e tolleranza a mie rotture di scatole.

Un ringraziamento particolare, infine, per Dante Freddi, con cui ho condiviso anche il Forum sul Turismo nell?Orvietano (esperienza che, mutatis mutandis, sarebbe proprio il caso di riprendere in mano) e che, in questi lunghi mesi, mi ha lasciato una libert? assoluta, tanto da fargli guadagnare l?appellativo di ?direttore IRresponsabile? di OrvietoS?.

Siccome non amo gli addii con gli occhi lucidi e i fazzoletti da sventolare alla stazione, e siccome sono un tipo piuttosto dissacratorio (penso di averne dato sufficientemente esempio la settimana scorsa), vi dico che questa di oggi, al di l? delle apparenze, non sar? l?ultima puntata della rubrica.

Sar?, per?, la penultima.

L?ultima -salvo imprevisti- sar? pubblicata luned? 13, che il caso vuole sia anche la data scelta dal nuovo Sindaco per il primo Consiglio comunale della nuova Amministrazione.

Perci?, con un gesto ?dall?alto valore simbolico? l?ultima puntata del Marco Sciarra opinionista e rompiscatole ?andr? in onda? qualche ora prima del mio ingresso ufficiale in sala consigliare.

Non so di cosa parler? e non voglio saperlo ora. Voglio che sia una uscita ?normale?, dato che ci siamo gi? salutati; voglio che sia un articolo del ?solito? Marco, come se nulla fosse, con la disinvoltura e l?incoscienza di tutte le altre settimane.

Per il momento, grazie ancora a tutti e arrivederci in altre forme e in altri modi.

Pubblicato il: 07/07/2009

Torna ai corsivi...