Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Un nuovo soggetto politico riformista per unire il centrosinistra

Loriana Stella

Abbiamo svolto ieri la Direzione Nazionale dei D.S. che si ? conclusa con l?approvazione a stragrande maggioranza della relazione del Segretario Piero Fassino e degli obiettivi, le iniziative e il percorso politico-organizzativo in essa indicati.
La stessa Direzione ha invitato le organizzazioni territoriali :

- a sviluppare un ampio programma di iniziative, sulla base delle nostre proposte alternative, sui temi del carovita, delle pensioni e dello Stato sociale, dell?occupazione e dello sviluppo, dell?informazione, dei tagli previsti dalla finanziaria nei trasferimenti agli enti locali;

- a sostenere le iniziative di mobilitazione promosse dalle organizzazioni sindacali nel quadro di un rinnovato dialogo con le diverse forze sociali per produrre significative modifiche alla politica del Governo in grado di stimolare la ricerca, la formazione, l?innovazione del sistema economico e produttivo ed una maggiore equit? sociale.

A fronte di una maggioranza divisa ed incapace di affrontare i reali problemi del Paese, di un Governo che acuisce lo scontro sociale e istituzionale la Direzione Nazionale dei DS ha ritenuto necessario il rafforzamento dell?azione congiunta delle opposizioni e la costruzione di una credibile alternativa programmatica e politica da mettere in campo a partire dalle prossime elezioni Europee.

A tal fine i Democratici di Sinistra si rendono promotori di un largo confronto con tutte le forze politiche del centrosinistra per la definizione unitaria di un?Agenda comune dell?opposizione e la costruzione di un programma alternativo di Governo. Un processo che i DS propongono aperto al dialogo con la societ? e alla partecipazione di associazioni e movimenti che si riconoscono nel comune obiettivo di un?alternativa di governo.

E? in questo quadro che si colloca il confronto sulla riorganizzazione del campo riformista e la proposta di una lista unitaria alle elezioni europee sotto l?egida della leadership di Prodi che ci auguriamo possa essere in prima persona impegnato in questa sfida; una lista unitaria che va pensata sia per coloro che gi? si sentono rappresentati dai partiti, sia per coloro che in essi non si identificano. Una lista capace di ricostruire un circuito virtuoso tra partiti e paese e capace di parlare ai tanti che sono stati partecipi di movimenti ed interloquire con energie, risorse, forze disponibili nella societ?.
Non un?aggregazione dei moderati, bens? ?riformista?, incardinata sui valori di liberazione e di progresso, su una forte cultura di governo e capace di contenere anche quelle radicalit? ispirate da passione civile ed impegno etico. Una lista che ? senza richiedere a nessuno di rinunciare alla propria identit? ? favorisca l?incontro e la reciproca contaminazione in un comune progetto riformista.

Contestualmente i DS intendono avviare, insieme agli alleati del centrosinistra, la preparazione dell?impegnativo appuntamento elettorale amministrativo che, nel maggio 2004, preceder? le elezioni europee: elezioni comunali e provinciali a cui i


DS si presenteranno con il loro simbolo e le loro liste, sostenendo candidati sindaci e P
presidenti di Provincia scelti insieme a tutte le forze del centrosinistra.

Per la lista unitaria alle elezioni europee la Direzione dei D.S. ha deciso un percorso di discussione e decisione cos? articolato:

- riunioni delle Direzioni Regionali e di Federazione nel mese di ottobre;

- lo svolgimento, da qui a dicembre, delle assemblee di tutte le Unit? di Base per promuovere il pi? ampio confronto e pronunciamento degli iscritti;

- la convocazione per il 14 e 15 novembre a Roma dell?Assemblea Congressuale con all?o.d.g. l?esame e l?approvazione di un Manifesto per l?Europa; l?indizione di una consultazione di tipo referendario, dal 16 al 21 dicembre, rivolta a tutti gli iscritti chiamandoli a decidere sulla scelta di una lista unitaria per le elezioni Europee.

E? stata una riunione di Direzione lunga (oltre 8 ore) e impegnativa, articolata in 33 interventi, introdotti e conclusi dal Segretario Nazionale, svolti tutti in un clima sereno, ma determinato: segnali positivi, insomma, che spero siano il sintomo di una nuova stagione politica per il mio Partito e per tutto il centrosinistra ?? ma soprattutto per chi crede con coerenza e convinzione, sia all?interno che al di fuori dei Partiti, che una nuova fase ? ancora possibile e che la costruzione di un nuovo soggetto politico innovativo e riformista sar? la sfida di tutti noi per un mondo migliore, sfida che dovremmo saper cogliere subito senza troppi ?se? e senza troppi ?ma? a tutti i livelli; europeo, nazionale, regionale, e locale.

Orvieto 7 ottobre 2003
                         
Loriana Stella


 

Pubblicato il: 08/10/2003

Torna ai corsivi...