Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Consigli non richiesti al nuovo Sindaco

Pier Luigi Leoni

Toni C?ncina ha tutte le caratteristiche per sorridere delle ambizioni che lo accerchiano in questi momenti decisivi per la formazione della giunta comunale di Orvieto. Poich? conosco bene tutte le brave persone che gli stanno attorno, immagino le loro aspirazioni,  le loro richieste, i loro ragionamenti e i loro consigli. E, poich? mi avvicino all?et? del nuovo sindaco, confido nella sua pazienza e nella sua saggezza.

Ma, se il Direttore e i Lettori di Orvietos? sono disposti a sopportarmi, come faccio a non dire la mia, sotto forma di consigli non richiesti, ma, spero, dettati da un po? di saggezza?

Mi auguro quindi che il nuovo sindaco sappia approfittare dell?intelligenza, della preparazione, dell?esperienza e della specchiata onest? del segretario generale del Comune di Orvieto. Il dottor Claudio Pollini ? una della pochissime persone alle quali darei a tenere dei miei beni preziosi senza chiedergli la ricevuta.

Mi auguro inoltre che il nuovo sindaco faccia un discorsetto ai nuovi assessori per ricordare loro che sono dei precari che dovranno ogni giorno dimostrare di meritare l?incarico e che, se lasciano il seggio di consiglieri per fare gli assessori, poi non possono tornare indietro.

Mi auguro infine che il nuovo sindaco si doti di uno staff di consulenti di sua piena fiducia e ?non retribuiti?. I consigli dati per amicizia e non per denaro rientrano tra le opere di misericordia  spirituale (consigliare i dubbiosi). Esiste qualcuno che non ha dubbi?

Pubblicato il: 03/07/2009

Torna ai corsivi...