Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Elettori, siateci vicini Orvieto ha bisogno di voi!

I candidati della lista dei Comunisti Italiani

La lettura dei risultati elettorali alle comunali del 6 ? 7 giugno 2009 si presta a diverse interpretazioni, fermo restando, poi, che l?analisi deve tenere conto del dato oggettivo al quale si ? giunti.

Per la prima volta il centro destra coglie un risultato apprezzabile, mentre il centro sinistra senza l?apporto dei Comunisti Italiani subisce una battuta d?arresto.

In questa competizione la vera novit? ? stata la scelta dei Comunisti Italiani di presentarsi con un proprio candidato a sindaco, eravamo e siamo convinti che il dott. Carlo Tonelli e le liste che lo hanno sostenuto rappresentavano  l?unica, vera possibilit? di proporre una classe dirigente qualificata e pronta per sostenere lo sviluppo ed il progresso al quale pu? e deve aspirare la citt? di Orvieto.

Riteniamo che i 1171 voti ottenuti siano un eccezionale risultato, soprattutto se si considera il clima di duro scontro che si ? instaurato in campagna elettorale: da una parte due eserciti sostenuti da poderose macchine elettorali, dall?altra due liste e un candidato a sindaco armati di idealit?, competenza ed autentica speranza di cambiamento nel modo di fare politica.

? stato un confronto improbo, ma il risultato dimostra che il messaggio ha raggiunto il suo obiettivo: la terra ? stata arata, il seme del cambiamento sta germogliando. Il chiacchiericcio che si ascolta in citt?, ancor pi? rumoroso se bisbigliato, racconta di opinioni e sensazioni nuove che Orvieto non ha mai vissuto in una competizione elettorale.

Lo spettro del ballottaggio si ? materializzato ed indipendentemente dal risultato che sar?, propone per il futuro comportamenti pi? umili e meno baldanzosi. Forse non sar? il tramonto immediato di inaccettabili personalismi, ma si ? tracciato un percorso affinch? la politica si riappropri del ruolo che gli compete.

Il nostro impegno ? completamente volto a questo obiettivo.

Gli uomini e le donne della nostra lista continueranno ad essere presenti come gruppo di lavoro nelle vicende politiche istituzionali della citt? di Orvieto a sostegno del proprio consigliere eletto, il quale operer? in opposizione costruttiva.

Il PD e la sua candidata a sindaco hanno ritenuto di non chiedere, al ballottaggio, l?apparentamento con la lista dei Comunisti Italiani, pertanto, non possiamo che invitare i nostri elettori a recarsi alle urne e votare secondo coscienza. Da parte nostra un formale impegno: lavorare per dare alla Citt? una nuova classe dirigente fermo restando la nostra appartenenza allo schieramento di centro sinistra.

Ai nostri elettori, ai tanti che ci hanno fermato per le vie, che ci hanno sostenuto con la loro voglia di dire e di fare: il nostro ringraziamento.

Siateci vicini Orvieto ha bisogno di voi!

Pubblicato il: 15/06/2009

Torna ai corsivi...