Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Tutto QUESTO perch? manca un profilo politico -perch? non si ? voluto capire il PD ma solo farLO

Renato Piscini


Da sempre nei Partiti si ? discusso, ci si ? dilaniati sulle posizioni, sulle idee.....senza tregua e anche fortemente ma, poi la politica riconduceva uomini e cose su un pensiero condiviso che dava la Linea.Questo perch? erano le linee politiche all'interno dei Partiti ,che si combattevano e, non le Persone.Oggi ci si divide per Tizio, Caio e Sempronio e non si parla pi? di tendenze , componenti o aree di riferimento, ci sono i ......di cui sopra e perch? no qualche altro che si erge a nuovo di turno, per riconoscersi e farsi riconoscere.
L'errore si ripete ,pediquessamente, nella formazione della struttura di Partito, nella formazione delle liste e quindi si inseriscono le controfigure dei personagggi di cui sopra con il risultato di ...politiche inadeguate,dirigenti inadeguati, candidati inadeguati.....con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.( fortunatamente fatto salvo !)
M il PD non doveva essere un'altra cosa!Fortunatamente la Politica ha sempre vivacit?, uno scatto di reni, una possibile soluzione...e allora che fare!
E' sicuramente necessario dare un segnale di tipo politico e programmatico attraverso movimenti e proposte in sede politica (possibili dirigenti), in sede Amministrativa ( possibili assessori) attingendo su chi si ? evidenziato , in questi mesi, per saggezza, rappresentativit? e riconoscibilit? ma, sopratutto per chi si ? distinto a lavorare per il Partito , o per componenti dello stesso, sempre sulla base di uno schema che si riconduce a linee politiche e non a persone;non dimenticando uomini e donne , che da sempre hanno lavorato per il Partito , pur stando al di fuori , troppo spesso dimenticati!
Fortunatamente il risultato elettorale non ? dei peggiori (rif. quadro nazionale) ad esclusione ( di non poco conto ) del ballottaggio ma, un partito sicuro , pensante, dinamico e capace di rinnovarsi anche in progres, pu? vincere la sfida elettorale ,anche nei confronti di un centro-destra rinvigorito da un settantenne Signore di indubbie capacit?, capendo da subito quali sono i nostri limiti e le nostre energie migliori e trasmetterle all'elettorato.
Da ultimo smettiamola di pensare e fare politica guardando all'indietro, invece di immaginare se non delineare ( intuendo) quale linea politica sar? vincente per anticipare il FUTURO
Certo il compito del partito ( che ha avuto un buon risultato ) ? per ora di supporter , mentre ? compito della Candidata a Sindaco intuire gli attuali umori della citt?, le aspettative, le componenti il tessuto sociale che possono determinare,saper trasmettere fiducia , impegni,certezze e proporre la propria immagine fuori dal ciarpame di cui sopra!
Riflettiamo e buon lavoro.

Pubblicato il: 10/06/2009

Torna ai corsivi...