Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Prosperini ed il fringuello

Gianni Cardinali

di Gianni Cardinali

 

In questi ultimi giorni di settembre, in concomitanza con le polemiche giuste e pesanti nei confronti di chi ha deciso di aprire la caccia in anticipo rispetto ai dettami della legge quadro nazionale, ? ricomparso sulla scena Fausto Prosperini con il fardello, obbiettivamente molto pesante per lui, di presidente nazionale della Federazione nazionale della caccia (per i non addetti la pi? potente ?lobby? venatoria d?Europa).

Prosperini ha avuto l??onore? di una pagina sul Corriere della Sera, ? comparso in trasmissioni televisive di carattere nazionale, dove simpaticamente cerca di convincerci che i cacciatori italiani sono delle anime belle che amano la natura, utilizzando tutta la sintassi tipica dell?autentico orvietano.

Pu? far piacere sapere che un nostro concittadino sia giunto ad assumere cariche apparentemente cos? importanti, se non fosse per le posizioni e le pressioni, (a dire arcaiche ? troppo poco!!) che vengono assunte in tutte le occasioni.

Si ? verificata una estate terribile per tutti e in tutta Europa; per gli uccelli europei l?Italia, oltre ad essere un importante luogo di sosta invernale ?, soprattutto, un lungo ?ponte? sul Mediterraneo e di collegamento con l?Africa.

Quale migliore occasione di scienza e di civilt? per impedire che la caccia si aprisse nei primi giorni di settembre proprio per uccidere i malcapitati migratori?

Quale migliore occasione per il Presidente della Federcaccia di prendere una posizione aperta, una volta tanto, a favore degli animali selvatici piuttosto che quella ipocrita a favore del cacciatore ?naturalista??

Cosa ha fatto Prosperini? Ha difeso le posizioni pi? retrograde e, sotto sotto, si ? mosso sulla scia delle spinte pi? reazionarie espresse, senza falsi pudori, soprattutto da Storace e da Alemanno.

Prosperini appoggia le richieste di costoro che vorrebbero aprire la caccia nei parchi, che la vorrebbero aperta, sempre, dalla fine di agosto fino a febbraio (oggi si chiude a gennaio), che hanno voluto ed ottenuto in pi? regioni la caccia in deroga ad uccelli proibiti ( e di pochi grammi!!) come il fringuello e cos? via.

Recentemente, ? bene saperlo, Alemanno ha organizzato una grossa ?adunata? a Palazzo Grassi a Venezia, con tutto il ?gota? del mondo venatorio e dei produttori di armi, per favorire tutte le tremende leggi zoocide  che stanno fermentando in parlamento.

Fausto Prosperini ? intervenuto all??adunata? ed ha portato il ?contributo? di almeno 500.000 amanti della natura.

Sono molto sincero: conosco bene questa gente e l?idea che il loro ?capo? possa essere, anche solo per sentito dire, un possibile candidato a Sindaco di Orvieto, mi rende triste e fortemente preoccupato; per questo allego l?immagine del fringuello selvatico che viene a mangiare sulle mani di un uomo.

L?immagine ? stata scattata oltr?alpe e mi piacerebbe molto che potesse accadere anche nel mio paese, sempre che i tanti Prosperini possano modificare i loro comportamenti.

 

                                                                                                Orvieto, 2 ottobre 2003

 

Pubblicato il: 03/10/2003

Torna ai corsivi...