Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Inquietanti scenari elettorali

Sivio Manglaviti

Scenari.  Concina sindaco: vittoria di Pirro?
Non per rompere le uova nel paniere. Mi dispiace pure, ma onde evitare strane perplessit? dell'ultim'ora e bruschi risvegli dai mediatici universi onirici dell'avanspettacolo, sarebbe opportuno informare i pi? (e tanti ebbri distratti) che la coalizione di centrosinistra ha vinto le elezioni amministrative orvietane con il 54,34% dei voti e ha gi? acquisito la maggioranza del consiglio comunale (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, art. 73, commi 8, 10).
Qualora il paracadutato parvenuto nuovo primocittadino, dell'altra sponda (Adriatica), si trovasse a dover "guidare" la nostra citt?, a quale maggioranza dovrebbe appellarsi? Empedocle (gi? simbolo di AltraCitt?) potrebbe aiutare. Caos totale nelle istituzioni. Immobilismo politico. Nessun potere decisionale. L'attuale situazione border line da pre-commissariamento si aggraverebbe ulteriormente. In Toscana si direbbe: "... e s'? trovato la frusta pel su' c...", con rispetto parlando.
STELLA SINDACA: IL MITO DI GULLIVER E LA SINDROME DA "OTTO SETTEMBRE".
Pronostici errati denotano carenze pianificatrici in fase condotta, disconoscenza dell'impatto delle lessons learned, previsioni estemporanee e falle nei processi di strategia e tattica. Se Loriana Stella dovesse passare il prossimo turno, che fine far? il suo esercito? Render? finalmente conto del malaffare attuato dai doppiogiochisti, dai professionisti della poltrona, virtuosi del voto discambio (ops, volevo dire "disgiunto": lapsus freudiano?), cartellonisti cialtroni tra piedonne supporter e intrallazzatori sponsor, traditori di quelli veri, che potrebbero ritrovarsi tutt'insieme nella maggioranza consiliare?
Questi, in fuga perenne. Sempre underhanded. Basso profilo. In campagna elettorale manco li vedi, tanto sono sicuri. Franchi tiratori Lillipuziani.
Che il capo stavolta non fugga con loro. Se ne liberi. Si liberi dalle corde Gulliver. Bandisca alleanze da mestieranti e non scenda a patti indegni. Anzi s'indigni con chi ha disdegnato l'unit? d'intenti. Le affinit? sono elettive. Non abbandoni tanti condottieri e combattenti fedeli (o in buona fede) al proprio destino.

Pubblicato il: 10/06/2009

Torna ai corsivi...