Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Replica Germani su bocce ed altro

Enrico Broccatelli

Sa  veramente di ?deja vu? e non sembra  per niente concreta la replica al mio intervento, apparsa quest?oggi sul Corriere dell?Umbria, dell?Assessore Germani e perci? voglio andare con ordine e rispondere col giusto peso alle accuse che mi sono state mosse senza il minimo fondamento.

Vorrei innanzi tutto precisare, qualora non si fosse ben capito, che in questa vicenda i partiti politici hanno un rilievo del tutto marginale: qui si parla di uno sperpero di soldi inutile, nel quale ? coinvolto il cittadino, indipendentemente dal ?colore delle casacche?, quindi l?esternazione del nostro Assessore, riguardo il recente schieramento del Partito Socialista, ? del tutto fuori luogo.

Leggo  inoltre che la copertura del campo in questione ? oggetto di discussione da cinque o sei anni ed ? quindi ?singolare? la polemica sollevata solo ora, con la volont? di screditare l?Amministrazione Comunale alla vigilia delle elezioni.  Eh s?, sono io quello che fa campagna elettorale in questo momento e non questa Amministrazione che, solo ora,  spiattella le grandi opere (anche quelle previste dieci anni fa!), quando in cinque anni ha provveduto per Ciconia solo ed esclusivamente alla manutenzione ordinaria e anche alla cementificazione selvaggia. Esilarante!

Detto questo,  vorrei che l?Assessore desse risposta a questi miei quesiti, visto che nell?intervista apparsa sul Corriere, ha fatto il ?boia e l?impiccato?. Ordunque: come intendiamo risolvere il problema dei TIR carichi di rifiuti che transitano a velocit? pazzesca fin dalle quattro del mattino? Come intendiamo risolvere il problema dei ragazzi, che alle otto e intorno alle tredici, intasano le strade loro malgrado all?altezza del nucleo scolastico, aumentando di fatto la congestione del traffico in Via dei Tigli fino ad Orvieto Scalo? Forse con un sottopasso, se non costa troppo? Cosa dobbiamo fare per adeguare l?illuminazione di Via degli Ulivi e la parte alta di Via delle Robinie, dove sembra di essere tornati al tempo delle lampade a petrolio? E? troppo esoso? E il famoso ponte che avrebbe dovuto collegare Via delle Robinie a Via delle Mimose, e per il quale avete espropriato coattivamente dei terreni dieci anni fa, adducendo come motivazione l?impellenza della realizzazione? Lei ci ? mai passato sopra? Rimuoverete anche le auto in quarta e quinta fila  che impediscono gli accessi  o qualsivoglia minimo movimento quando c?? il mercato a Mossa del Palio, poich? non esiste un parcheggio degno di questo nome?

Questi che ho citato, sono progetti in programmazione da dieci o quindici anni, bazzecole rispetto ai quattro o cinque della famosa copertura! Quindi, eviti di tacciare di superficialit? chi purtroppo (o per fortuna?) sta dalla parte del cittadino, tentando di impegnarsi perch? le cose funzionino e ,con disinteresse, si mette e vi mette in discussione con lo scopo di migliorare il nostro Comune.

Infine, caro Assessore, volevo farle notare che la gente non si aggrega con la copertura di un campo da bocce. Per questo ci vuole ben altro; ci vogliono eventi, manifestazioni, iniziative. La famosa aggregazione non si costruisce con il mattone ma con le idee (quelle vere) e la collaborazione tra gli uomini.

Lo sa cosa c?? di ?singolare?, tanto per usare un termine a cui Lei ? affezionato?  C?? la sua affermazione che in ogni caso la copertura del campo non andrebbe sprecata QUALORA IN FUTURO si decidesse di cambiare destinazione a quanto ? stato coperto. Se ho ben capito, i 250.000 euro verrebbero spesi in vista di progetti non ancora definiti nell?an e nel quantum. Questo s? che ? singolare?

 

 

Orvieto, 25/09/2003

 

Enrico Broccatelli

Pubblicato il: 27/09/2003

Torna ai corsivi...