Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Liste elettorali. Speranze, desparecidos e quaquaraqua

Carlo Mazzoni

Sono uno dei tanti che il 5 aprile scorso, pur non essendo organico al  Partito Democratico, sono andato a votare alle primarie.
E ho votato per Loriana Stella.
Bene.
L'ho votata, sono contento di averla votata, e spero che stravinca le elezioni di giugno e diventi sindaco al primo turno.
Detto questo...
Non posso negare che da quel giorno di cose ne ho viste.
E queste cose mi inducono  a fare delle riflessioni , e anche, in un malcelato attacco di megalomania...un appello agli elettori di Loriana.
Ma andiamo con ordine.
All' indomani delle primarie il presidente di quel partito ha pensato bene di insultare la met? degli elettori che non avevano votato come lui avrebbe gradito, e...udite udite...non ha ritenuto di dover dare le dimissioni n? evidentemente nessuno gliele ha chieste.. Mi risulta che solo una giovane e  brava dirigente (non so neanche se sia dirigente , ma sicuramente ? una delle  pi? in gamba tra le nuove generazioni) abbia avuto il coraggio di cantargliele, ma tant' ?.
Poi si ? cominciato  a parlare di liste, ovviamente.
In una delle riunioni di Orvieto capace di futuro cui ho partecipato mi son trovato a dover commentare una situazione in cui ci si divideva tra giuste euforie e voglie di epurazioni nei confronti degli sconfitti.
Chi scrive ? uno che ha votato per Loriana non per antipatia verso Stefano Mocio, ma perch? riteneva e ritiene tuttora di dover sostenere una politica di rinnovamento che vedevo e vedo maggiormente , ma non esclusivamente, da questa parte della barricata, sia nelle persone, sia nei metodi.
Purtuttavia nell'occasione di quella riunione feci notare:
1) il 5 aprile si erano svolte le primarie e non il congresso
2) met? partito aveva votato per Mocio e non si poteva far finta di ignorarlo
3) pensare che tutti i buoni sono con noi e tutti i cattivi con Mocio ? non solo assurdo e stupido, ma pericoloso
4) non ci dobbiamo preoccupare tanto di chi sceglieranno "loro" , quanto di chi sceglieremo noi.

Arriva il giorno delle liste.

Se dicessi che vedendole non mi sia, scusate il francesismo, incazzato, direi una balla.
Ma che fine ha fatto Andrea Scopetti (artefice numero uno, a mio avviso, della vittoria di Loriana, ma soprattutto raro esempio di tenacia e coerenza politica)?
Che fine ha fatto Maurizio Conticelli?
E Lorenzo Mencarelli, Marianna Formica,  e tanti altri che si sono prodigati durante le primarie, ci hanno messo la faccia per mostrare il volto nuovo del partito, ma che soprattutto sono giovani di valore, persone che ci hanno messo il cuore?( Molti di loro li ho visti piangere dalla commozione la sera delle primarie).
Poi ho pensato (perch? fondamentalmente sono un ottimista) che magari sono loro che non hanno voluto candidarsi, e che poi dopo il voto c' ? il congresso  e magari l? potrebbero costituire il nuovo quadro dirigenziale che dovr? far cambiare tutto....gi?, magari sar? cos?...forse....o forse no...
Cos? ho pensato...
Ma soprattutto  a quel punto mi sono reso conto che era  altro quello che io, quello che tutti dovevamo mettere come priorit? politica.
Il rinnovamento deve nascere la mattina delle elezioni, perch? questa volta , a differenza delle politiche, noi abbiamo un' arma ...LA PREFERENZA.
E allora , cari concittadini, di sinistra, di centro , di destra, GUARDATE  BENE CHI SCEGLIETE.
E' quello che far? io......io che ho votato per Loriana, ma non significa affatto che stimi tutti quelli che hanno votato per lei, perch? purtroppo anche tra i "nostri" ci sono fior di arrivisti, vecchie cariatidi politiche ( e quando parlo di vecchi non faccio riferimento all'et? anagrafica), ex mociani e mociane che hanno tradito  (e tremo al pensiero di cosa vorranno in cambio , visto che non fanno niente per niente)......io che non ho votato per Mocio , ma stimo molti di quelli che lo hanno sostenuto, a partire dal segretario Trappolino, persona intelligente e onesta, confermato giustamente segretario, e che sta traghettando il partito verso le elezioni  e poi il congresso (compito non facile, e gli faccio i miei auguri pi? sinceri)......io che , essendo stato in questi ultimi anni vicino alle posizioni di quella che oggi si chiama Sinistra e libert?, ho dovuto prendere atto che anche l? si ? deciso di privilegiare la realpolitik (cos? mi ha detto qualche mattina
fa un amico di quella lista di cui non faccio il nome per non danneggiarlo)che imponeva l'accordo con i socialisti che si erano combattuti per tutta la legislatura a costo di perdere persone valide come Fabrizio Cortoni, che come ho avuto gi? modo di dire, si merita l'oscar dell'onest? intellettuale per aver  privilegiato il potersi guardare allo specchio con orgoglio a un posto in Consiglio...e allora, che arma abbiamo noi cittadini? LA PREFERENZA.
Qualunque lista si voti, abbiamo la chance di mandare in consiglio comunale persone valide...PERCHE' IN OGNI LISTA CI SONO,  anche nelle liste che  sostengono gli altri candidati sindaci.
 E allora permettetemi di chiudere con un appello a Loriana e uno alla sinistra.
a Loriana, che ha avuto il coraggio di sfidare il suo partito,  i dirigenti regionali e nazionali, e di vincere la sua sfida, chiedo di ricordarsi sempre che chi l'ha votata vuole il rinnovamento...di uomini di donne e di metodi.

Alla sinistra, al pd e agli altri partiti...
chiedo di rendersi conto che il voto per fede, per abitudine , per famiglia, GRAZIE A DIO , non c '? piu' e che i voti ...BISOGNA GUADAGNARSELI...di rendersi conto che molta gente ? stufa ...di non dimenticare che abbiamo di fronte una grande occasione, quella di mandare in consiglio gente nuova,capace, determinata, giustamente ambiziosa ma onesta, che sappia rivitalizzare la sinistra all'insegna di una rivoluzione etica di cui non solo Orvieto, ma l'Italia avrebbe vitale bisogno...
Che ce la possiamo fare... CHE CE LA DOBBIAMO FARE!
 Se invece decidessimo con il nostro voto noi elettori, e con le politiche  i partiti , di eleggere e far gestire la cosa pubblica  e il partito dai soliti  metodi e dalle solite facce, quelle facce che decidono sempre loro, quelle che fanno carriera velocemente , quelle che sono tanto pi? arroganti quanto pi? incapaci, beh...allora sarebbe la fine irreversibile e definitiva della sinistra, ma soprattutto a quel punto tanto varrebbe che vincesse Concina...la destra occuperebbe il potere anche peggio , ma almeno s? altre facce... se se deve magn?...famo magn? un po?anche loro...

Pubblicato il: 24/05/2009

Torna ai corsivi...