Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Pubblico ringraziamento a Loriana Stella

Marco Sciarra

Un atto dovuto, avendo accettato di candidarmi con Orvieto Libera, ? ringraziare pubblicamente Loriana Stella. In maniera sincera e sentita, per nulla ironica o retorica.

Mi sento di ringraziarla perch? ? stata lei la prima a propormi un bel percorso politico e di chiedermi di impegnarmi per la citt? e per il territorio. Lo ha fatto attraverso i suoi ragazzi lo scorso autunno e di persona all?inizio di gennaio.

Da allora ho collezionato 14 richieste di candidatura da 14 persone diverse, per 6 differenti liste.

Ma la richiesta della Stella mi ha colpito, come forse credo l?abbia colpita la mia risposta, quando, appena l?Epifania, mi propose di pensare ad un mio ingresso nei gruppi di lavoro del suo forum ?Orvieto Capace di Futuro? sui temi del turismo, con eventuale incarico finale. Fui schietto e quasi blasfemo, dicendole chiaramente:?Dopo aver regalato a Terni il consorzio di promozione turistica, il sistema turistico locale, la strada dei vini e altre cosette, non avr? bisogno, per poter fare turismo nel nostro territorio, di Marco Sciarra in giunta, ma di Padre Pio assessore al turismo?.

Nei lunghi colloqui che ne sono seguiti con i suoi supporter, sono uscite fuori alcune mie previsioni: dalla sparizione dei nomi degli stessi supporter dalle liste in caso di vittoria delle primarie, ai rimpasti di comodo, dagli ideali svenduti per appropriarsi di un simbolo a qualche furbetto dell?ultimo minuto. Avevo previsto tutto, Lombardozzi escluso, ovviamente.

Chiss?, magari, se Loriana Stella si fosse affrancata dagli apparati farraginosi del partito che l?ha gi? isolata, conoscendo e stimando alcuni dei sui sostenitori pi? affezionati e fiduciosi nel percorso democratico intrapreso (e sfracellatosi al momento della compilazione delle liste), forse avrei anche potuto accettare. O forse no.

Dico spesso che sono tre ?P? a guidare le mie scelte: Passione, Pigrizia, Paura.

Cos?, se la mia passione per Orvieto e per il suo magnifico territorio non si discute, la pigrizia mi diceva di starmene comodo comodo a casa mia, semmai scrivendo le mie idee e pubblicandole, ma restando seduto.

A guidare la mia decisione di candidarmi, oltre alla bellezza di una squadra fatta di gente onesta che vive del proprio lavoro e che ha ottime idee per il futuro, oltre ad un sindaco serio, capace ed ironico, ? stata, lo confesso, anche la paura che questa sia l?ultima occasione per provare a risollevare Orvieto dal baratro dell?isolamento, dell?abbandono e del commissariamento.

Nei miei incubi c?? una Stella che si vede sbattere le porte in faccia a Terni, dove troverebbe Mocio che ha sconfitto alle primarie, o a Perugia, dove troverebbe la Lorenzetti che la ama tanto o Cimicchi di cui ha ostacolato l?elezione alle regionali.

? la paura che mi ha fatto decidere: la paura che i miei figli (o forse anche io) dovremo andarcene non per scelta ma per necessit?.

In ogni caso, ancora grazie di cuore a Loriana Stella per avermi riconosciuto un certo valore, oltre a capacit? miracolose che, purtroppo, non ho.

Con sincera riconoscenza.

Marco Sciarra.

Pubblicato il: 15/05/2009

Torna ai corsivi...