Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Come si curano i tumori in Umbria e anche ad Orvieto

Paolo Borrello

In Italia non ? facile valutare con precisione il livello qualitativo dei servizi sanitari erogati dai diversi ospedali. Peraltro tale situazione non interessa solo la sanit? ma anche la scuola, ed altri settori della Pubblica Amministrazione.

Per quanto concerne la sanit? i bei propositi del ministro Sirchia di creare degli indicatori che potessero fornire informazioni certe sulla qualit? dei servizi erogati dagli ospedali italiani sembra che non abbiano ancora prodotto risultati apprezzabili.

Io per?, volendo approfondire le problematiche della sanit? orvietana, come iniziato con una precedente nota, ho avuto modo, utilizzando i dati disponibili nella versione on line de ?Il Corriere della Sera?, nella parte dedicata alla salute e pi? precisamente facendo riferimento al cosiddetto ?Sportello cancro?, di disporre dei valori assunti da un indicatore denominato ?medicare? (utilizzato negli Stati Uniti, tiene conto di un?ampia serie di fattori che descrivono l?impegno di risorse necessarie per curare i pazienti ? attrezzature, farmaci, personale medico e paramedico ? e pu? essere utilizzato anche come indice di complessit? dei casi clinici) solo per quanto concerne la cura dei tumori negli ospedali dell?Umbria. Dati relativi ad altre attivit? di cura non sono disponibili ma quelli riguardanti la cura dei tumori mi sono sembrati comunque importanti data la rilevanza delle patologie prese in considerazione e possono pertanto fornire indicazioni sul complesso delle attivit? di cura svolte negli ospedali umbri.

L?anno di riferimento ? il 2006.

E? bene precisare che pi? sono elevati i valori assunti dall?indice in questione pi? pu? essere considerata complessa l?attivit? di cura svolta da un determinato ospedale e pi? quindi pu? essere formulato un giudizio positivo su tale attivit?. Occorre aggiungere che il valore di tale indice ? influenzato dal numero dei casi clinici trattati dai diversi ospedali, il che vuol dire fra l?altro che non possono essere confrontati i valori attribuibili ad ospedali che hanno un bacino di utenza troppo diverso o che comunque nel valutare i valori in questione occorre tenere presente appunto dell?ampiezza di quel bacino.

 

Per quanto concerne la cura di tutte le forme di tumore (sono disponibili anche i valori dell?indice ?medicare? relativi alle singole forme tumorali ma per brevit? non li riporto in questa nota) la ?classifica? degli ospedali umbri, riportando anche i valori assunti dall?indice in questione, ? la seguente:

 

Perugia                             5732

Terni                                2818

Citt? di Castello                979

Foligno                              826

Gubbio                              384

Orvieto                              347

Narni                                 293

Assisi                                 229

Todi                                   178

Spoleto                              177

Citt? della Pieve                119

Marsciano                         102

Castiglionedel Lago            90

Norcia                                 71

 

Le considerazioni principali che possono essere formulate a proposito dell?ospedale di Orvieto sono le seguenti:

-          l?ospedale di Orvieto ? al sesto posto superato anche da quello di Gubbio (tale risultato va valutato anche tenendo presente che al momento dell?entrata in funzione del nuovo ospedale le autorit? sanitarie regionali pi? volte sostennero che Orvieto doveva essere ricompreso tra i cinque ospedali pi? importanti dell?Umbria ? Perugia, Terni, Foligno e Citt? di Castello erano gli altri quattro ospedali ?

-          il valore assunto dall?indice in questione nell?ospedale di Orvieto ? considerevolmente pi? basso dei valori che contraddistinguono gli ospedali di Citt? di Castello e Foligno (tale divario pertanto non pu? essere interpretato solamente rilevando che il bacino di utenza di quei due ospedali ? pi? ampio di quello di Orvieto)

-          quindi si deve dedurre che l?ospedale di Orvieto non era in grado di svolgere nel 2006 attivit? di cura della stessa complessit? di ospedali almeno in parte simili a quello della nostra citt? (si deve aggiungere peraltro che il valore dell?indice esaminato in due ospedali di dimensioni pi? piccole di quelle che caratterizzano l?ospedale orvietano, Narni e Assisi, non era poi molto pi? basso del valore riscontrato ad Orvieto)

 

Ulteriore precisazione: quando si prendono in considerazione le attivit? di cura dei tumori non si esaminano solo quelle svolte nei cosiddetti ?day hospital oncologici? ma anche quelle svolte in altri reparti, come ad esempio medicina e chirurgia.

 

Da ?Il Corriere della Sera? possono essere tratti anche altri dati sempre relativi alle attivit? di cura dei tumori e, pi? precisamente, il numero dei ricoveri ordinari, il numero dei ricoveri in day hospital e il numero degli interventi chirurgici.

Ecco la classifica degli ospedali umbri per quanto riguarda questi tre diversi dati:

 

Ricoveri ordinari

 

Perugia                                 3628

Terni                                    2148

Citt? di Castello                     997

Foligno                                  892

Gubbio                                   393

Orvieto                                   381

Narni                                      336

Assisi                                     245

Spoleto                                   206

Todi                                        204

Citt? della Pieve                     141

Castiglione del Lago              123

Marciano                                118

Norcia                                      49

 

Considerazioni simili a quelle formulate analizzando l?indice ?medicare? sono valide per quanto concerne  i dati appena riportati.

 

Ricoveri in day hospital

 

Perugia                                  2294

Terni                                     1187

Foligno                                   619

Spoleto                                    389

Citt? di Castello                      381

Marsciano                               337

Narni                                       333

Orvieto                                    287

Assisi                                      102

Citt? della Pieve                     100

Gubbio                                      94

Todi                                           91

Castiglione del Lago                 36

Norcia                                       16

 

Questi ultimi dati dimostrano che per quanto concerne i ricoveri in day hospital l?ospedale di Orvieto era superato anche dagli ospedali di Spoleto, Marsciano e Narni, il che induce a formulare giudizi non proprio positivi sul day hospital oncologico orvietano.

 

Interventi chirurgici

 

Perugia                                  2351

Terni                                     1164

Citt? di Castello                      638

Foligno                                   561

Marsciano                               232

Orvieto                                    205

Gubbio                                    192

Narni                                       189

Spoleto                                    186

Assisi                                       137

Todi                                           74

Castiglione del Lago                 65

Citt? della Pieve                        59

Norcia                                         6

 

Anche in questo caso possono essere formulate, a commento, considerazioni simili a quelle utilizzate nell?esaminare i valori assunti dall?indice ?medicare?.

 

Conclusione finale: per quanto concerne le attivit? di cura dei tumori, almeno per l?anno 2006, anno di riferimento dei dati, il nostro ospedale poteva fare di pi?. I motivi di tale situazione possono essere diversi e di non facile individuazione. Sarebbe opportuno comunque che tale situazione venisse tenuta in considerazione da coloro che ad Orvieto si interessano, a vario titolo, di sanit?, perch? induce a ritenere che i servizi sanitari, almeno per quanto concerne la cura dei tumori (chiss? cosa avviene per le atre attivit? di cura?) dovrebbero essere migliorati per quanto riguarda il nostro ospedale.

Pubblicato il: 14/05/2009

Torna ai corsivi...