Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Piano regolatore di Porano. Ancora uno scivolone del sindaco Brugnoli

Lucio Riccetti, Italia Nostra Orvieto

L?iter politico-amministrativo del nuovo PRG induce a porsi ragionevoli dubbi sulle capacit? di pianificazione della maggioranza che sostiene il Sindaco Brugnoli alla guida di Porano. Dopo diecianni di promesse il Dr. Brugnoli non ? stato in grado di dotare il comune di Porano di unostrumento nuovo ed efficiente quale dovrebbe essere un PRG. Il PRG voluto da Sindaco Brugnoli e realizzato dall?Arch. Livio Farina, ? nato male e finito peggio.
Nato male perch? nel mese di novembre 2007, la maggioranza, guidata dal geom. Marcello Caricchi, tecnico della Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici dell?Umbria, vot? compatta l?adozione della Parte Strutturale, per poi ritornare sui propri passi e presentare la richiesta di stralcio di uno degli interventi pi? caratterizzanti il PRG stesso: la realizzazione di strutture turistico-ricettive nell?area della Molinella. A molti sembr? un vero e proprio atto di sfiducia nei confronti della Giunta e dello stesso Sindaco. A noi, un atto che apriva una serie di interrogativi: al momento dell?adozione, il geom. Caricchi e la maggioranza non avevano letto e studiato, come avrebbero dovuto, il PRG?
Oggi si apprende che il Sindaco Brugnoli ? stato costretto, in fretta e furia, in sede di autotutela, il 27 aprile 2009, ad annullare la delibera con cui appena cinque giorni prima, il 22 aprile 2009, aveva adottato il nuovo PRG Parte Operativa, perch? l?adozione ? avvenuta con la partecipazione alla votazione di consiglieri che hanno interessi diretti o comunque di propri
familiari su immobili oggetto del medesimo PRG.
Italia Nostra ha denunciato, da tempo, quelli che ritiene essere errori presenti nel nuovo PRG di Porano, soprattutto una accentuata mancanza di attenzione e rispetto nei confronti del paesaggio e del centro storico del Comune; prima, con colloqui diretti col Sindaco, poi, constatata la non disponibilit? di quest?ultimo verso le tematiche presentate da Italia Nostra, presso le
autorit? competenti, TAR Umbria, Direzione Regionale Ministero dei Beni Culturali, Uffici territoriali delle Soprintendenze. Impegno che ha portato alla definizione di un vincolo indiretto a salvaguardia del Centro Storico di Porano.
sezione di Orvieto Contro tale vincolo, che il Dr. Brugnoli ritiene essere, addirittura, vessatorio, il Sindaco e la
Giunta Comunale di Porano hanno risposto con ben tre costosi ricorsi al TAR e il conferimento dell?incarico, ad un legale perugino, per verificare la presenza degli estremi per una denuncia penale nei confronti del Direttore Regionale del Ministero.
Fino ad oggi non erano chiare le motivazioni di tale arroccamento del Sindaco di Porano. La delibera comunale del 27 aprile 2009, aiuta a chiarire il perch? di tanta veemenza nei confronti di un vincolo posto a protezione e non a danno di Porano.
La delibera comunale rende ancor pi? chiari la posizione defilata e il bassissimo profilo tenuti da tante associazioni politiche e ambientaliste, da ?Altra Citt?? al WWF agli Amici della Terra, da LegaAmbiente alle associazioni minori territoriali. Ora che la vicenda del PRG di Porano ? giunta a compimento, confermando le preoccupazioni di Italia Nostra, ci? che resta, pi? forte, ?
l?assordante silenzio degli amici.

Pubblicato il: 12/05/2009

Torna ai corsivi...