Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

COMUNICATO CONGIUNTO SULLE NOZZE D?ORO DEL TONI E DELLA LORIANA

Gian Paolo Aceto

Come da articolo di Altra Met?, dal titolo ?Titolo a scelta o del lettore o dell?elettore oppure della legge penale?,uscito ieri su Orvietosi si pu? immaginare, e in attesa di un?eventuale decisione giuridica quando una delle due maggiori liste sar? presentata tra pochi giorni alla Commissione Elettorale, apprendiamo una notizia veramente straordinaria.

Per un matrimonio d?interessi (di cordialit? ovviamente, e non politico-elettorali ovviamente),

dopo un ?ampio? ?serrato? e ?approfondito? dibattito, ?franco? e ?costruttivo?, svoltosi  al ?tavolo?

del Palazzo dei Sette, ormai quello che sta accadendo a Orvieto ? sotto gli occhi di tutti.

Basta guardare la foto della cerimonia, apparsa sui giornali, emblematica della vera situazione: la spartizione delle presunte Anime Morte elettorali siglata durante un viaggio di piacere a Venezia in occasione delle nozze d?oro tra il Toni e la Loriana.

Nella foto, scattata a Piazza San Marco tra svolazzi di colombi, sorrisi melensi e allusivi, trippe ben addobbate, simbolo di chi ? ?arrivato? e gaude, lei tutta giuliva un po? avanti, lui un passo indietro, sornione e pacioso, l?, proprio nella foto, ? il Programma Elettorale. Di uno, dell?altra, o di ambedue

?uniti nella lotta??

Dite che non ci sono i colombi? Ma che importa?  Sono stati fatti scomparire nello sviluppo della foto, anche perch? i veri colombi sono loro due, esponenti del Partito della  Democratica Libert? di Piacersi e di Spartirsi,  illudendosi di arrivare in carrozza alle nozze di diamante del 7 Giugno.

Con la mente ferma al 1945 evidentemente hanno pensato che la citt? di Orvieto andava pacificata

una volta per tutte da lotte intestine. Troppi scontri, anche recenti, nelle strade, feriti, morti, azzoppati, spari, famiglie divise, altro che disturbo della quiete pubblica!

La situazione non ? cos?, ma il Toni e la Loriana hanno fatto finta di non accorgersene.

E cos? hanno pensato, con la loro testolina da nozze d?oro d?una volta che il miglior sistema per legittimarsi a vicenda come esponenti di schieramenti opposti cos? per dire, fosse il seguente:

Ha iniziato lui con ?le visite di cortesia?, poi lei con dichiarazioni di pace  (contano solo i programmi?.) e poi la partecipazione della lady in prima fila al Grande Evento di lui al Palazzo del Capitano del Popolo (very very very english fair-play).

E infine, ma solo per ora, la solenne cerimonia pubblica al Palazzo dei Sette.

Lui si ? dichiarato ?una bestia di pace?. La definizione ? piaciuta molto ai militanti della Sinistra ma a patto di lasciar perdere la Pace, che da sempre ? cosa loro.

Lei non ha dichiarato niente di importante, per coerenza organica e strutturale.

Subito dopo,  partenza per Venezia.

 

Un dato sembra per? di qualche interesse. L?impressione ? che, ammesso che tutt?e due saranno accettati dalla Commissione Elettorale, se continuano a comportarsi in questo modo perderanno molti presunti consensi dei loro reciproci elettorati

Con questo anglo-cacio-saxon style  stanno dando l?idea  di non odiare pi? l?avversario politico,  com?era cos? bello una volta, e questo pu? anche andar bene, ma  anche di accettarlo con cordialit??.

Ma questo non va pi? bene ai due elettorati, abituati geneticamente a demonizzarsi.

Cos? una parte del  tradizionale elettorato di centro-destra (non i fortunatamente pochi intellettuali di questo schieramento) si metter? a pensare di essere tradita dal suo candidato che ammicca cos? tanto ai ?comunisti?, e non lo voter?.

Buona parte dell?elettorato di sinistra (tra cui, moltissimi gli intellettuali) non voter? la Stella  per opposti e speculari motivi.

Ma chi ci perder? sar? la Loriana, perch? in fondo a destra  sono pi? duri,  e molto meno  ballerini,.

mentalmente.

Nelle campagne infatti, dato il comportamento della  Stella non pi? DStella gi? si pensa di essere liberi dal voto di castit? politico-amministrativo (il voto mio lo do solo al partito mio), i recinti del  pascolo si stanno aprendo?

Sempre che la lista della LorianaTraviata  non sia bloccata , cos? come per altri motivi lo fu  quella del  Gattone, oggi un po? spelacchiato, anche se ritinto di fresco

Pubblicato il: 04/05/2009

Torna ai corsivi...