Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Cala il turismo, soffre il commercio

Antonio Barberani, Pdl Orvieto

Le allarmanti notizie sui dati dell?andamento turistico ad Orvieto, confermano che non ci troviamo pi? di fronte ad una tendenza, ma ad un dato strutturale di lungo periodo. Nonostante un orvietano sia alla guida della APT regionale!

Il comparto commerciale, vero motore della economia orvietana, risulta cos? fortemente penalizzato dalle dissennate politiche turistiche degli anni passati.

E? necessaria una svolta energica e competente al fine di rafforzare il settore, a partire da una attivit? di marketing rivolta al mercato internazionale e di qualit?, consono ad una citt? d?arte come la nostra, insieme al rilancio di una intensa attivit? congressuale.

Grande impulso potrebbe arrivare dai rapporti con  ?Roma capitale? e dal forte traffico previsto nel vicino Aeroporto di Viterbo: la politica deve attrezzarsi per saper intercettare queste grandi opportunit?.  Innanzi tutto rilanciando il centro storico di Orvieto ed i suoi negozi in un progetto di valorizzazione del commercio tradizionale e di vicinato.

Il comparto commerciale non pu? essere pi? penalizzato anche da una tassazione sempre pi? pesante, mentre in altre citt? turistiche sono in essere agevolazioni per chi investe nel settore.  Bisogna essere consapevoli che le imprese commerciali sono la spina dorsale della nostra economia e debbono tornare ad essere protagoniste di un nuovo sviluppo.

Pubblicato il: 30/04/2009

Torna ai corsivi...