Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

ARROSTO DI FARAONA IN SALSA PRIMARIA

altra- met? di Gian Paolo Aceto

Come ?altra-met?? assolutamente non gemella  n? parente (e prendo le distanze) della ?met?? che ieri ha scritto per Tuttorvieto un articolo dal titolo  ?Eleganti si nasce?, dedicato al mondo della moda politico-elettorale italiana  ?che tutto il mondo ci invidia?, sento la necessit?  di  chiarire che condivido soltanto le prime righe dello scritto, che ripubblico qui , e poi ritengo che non sar? pi? necessario.

Anche perch? non vorrei che per esempio un eventuale habitu?  alle proprie idee di centro-sinistra alla fine della lettura di un articolo di una delle due met? si accorgesse  inorridito di aver letto un articolo di  centro-destra (e quel che ? ben  pi? grave, di averlo d?istinto approvato prima di sapere la provenienza).  Cos? come potrebbe capitare a un lettore di centro-destra,  dopo aver letto sempre un articolo di una delle due met?,  di constatare ?con stupore e incredulit?? che essere di sinistra rende la vita pi? goduriosa e  tra l?altro ti toglie un bel po? di  responsabilit? e di fatica mentale, il che non guasta mai. Ecco le righe:  

Chi scrive ? ormai arrivato a constatare (ma l?aveva gi? fatto nascendo, come tanti, come quasi tutti) che viviamo costantemente in tensione tra due poli, la tendenza  a ci? che viene comunemente chiamato o ?il bene? o ?il male?. Cos? come i due ventricoli di uno stesso cuore che vivano il flusso del loro sangue in corrente alternata, e angosciata. Ma in quale dei ventricoli alloggi il bene e in quale il male, ? arduo saperlo. La cosa migliore da fare per il proprio stato vegetativo secondo me ? quella di credere ciecamente nelle ragioni di uno qualsiasi dei due ventricoli, e poi portare a spasso il cane. Queste erano le prime righe.

Oggi, dopo appena un giorno, ? il mio ventricolo di sinistra (centro-sinistra) che ha voglia di farsi sentire, ed ? perci? di nuovo una met? di me (ma l?altra met?) che ha voglia  di esprimersi.

Perci?, in attesa che molti elettori il 7 Giugno portino a spasso i loro piedi fin dentro la cabina elettorale, o uno solo dei loro ventricoli, mi dedico a commentare su questo giornale quanto ho trovato scritto il 20- 04 - 2009 su Tuttorvieto,  e anche su Orvietosi, che sono le due testate  su cui si basa il giornalismo pensante orvietano. A mio parere.

Ma l?altro ventricolo se l?? presa,  e mi ha detto: ho diritto anch?io a intingere il pane nella salsa!

Cos?,  la mia Altra-met?  porge le sue pi? sentite e vivissime congratulazioni a Loriana   DStella per la stupenda Opera  in tufo misto (molto misto)  raccolto indifferenziatamente un po? dappertutto  e assemblato ?trionfalmente? nelle cabine elettorali private delle primarie orvietane.

La grandezza dell?Opera, ?stupenda pagina di storia della nostra citt? scolpita sul tufo dagli orvietani? ha superato anche la maestosit? dell?Obelisco alla Rotonda dello Scalo, fatto erigere a suo tempo dal compianto Innominabile, noto anche come il pi? grande Statista orvietano del XX  Secolo.

E  questa notte, abbracciato ad ambedue le due Met? dei due ventricoli del mio cuore, ho fatto una considerazione. Come si sa, i vuoti a favore della DStella sono stati 3157, e quelli a favore di Fiore Spezzato 2946. Differenza: 211.

Se la DStella vincer? le elezioni del 7 Giugno, ci si aspetta che nasca un?altra cooperativa per i vuoti socialmente utili. Si potrebbe chiamare il DuecentoundiciFoglio, dove dare un tetto casa  companatico e abbonamento gratuito alle cucine del Festival dell?Unit?  nella Diversit? dei diversamente abili,  vale a dire a tutti gli intellettuali di sinistra, arcifalliti ma acculturati, e lasciando al loro destino i 211 (o pi?), che hanno contribuito alla Causa della MenoCausa.

Perci?, complimenti alla sempre fresca Loriana  DStella.  Ora non ci rimane che stare a vedere come il Candidato di centro-destra riuscir? a concinare il terreno di scontro elettorale, cos? che dopo un faraone bollito, gli orvietani possano banchettare con una faraona arrosto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 30/04/2009

Torna ai corsivi...