Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

''Il centrosinistra orvietano rema contro l'Ulivo''

Andrea Scopetti, portavoce Circolo Margherita

Le recenti evoluzioni politiche che stanno caratterizzando in questi ultimi mesi il centrosinistra ci fanno immenso piacere, visto che spingono sempre di pi? l?Ulivo verso l?unit? e si propongono, come fine ultimo, la costruzione di un nuovo polo democratico e riformista che, da sempre ? l?obiettivo strategico degli aderenti al Circolo della Margherita ?Il Movimento?.


Lo stato di quiescenza e assoluta inattivit? della coalizione e dei partiti che governano Orvieto contrasta oggi in modo ancor pi? stridente che in passato, con i positivi sviluppi della discussione politica a livello nazionale.


A differenza della situazione nazionale, ci sembra che ad Orvieto i partiti del Centrosinistra non perdano l?occasione per acuire le differenze e ricercare tutti i pretesti affinch? si renda impossibile qualsiasi apertura di un confronto, serio e franco, sui veri temi che sono all?ordine del giorno.


Nel 1999 il centrosinistra si present? alle elezioni fortemente diviso; una divisione che per gli allora ?i Democratici? nasceva da un problema essenzialmente di metodo circa le modalit? di scelta del candidato a sindaco e la formulazione del programma.


Agli originari problemi sul metodo si sono poi aggiunti, in questi anni, i grandi problemi sulle scelte amministrative compiute dall?attuale giunta, sistematicamente messi in luce dal coerente, costruttivo, brillante lavoro dei nostri consiglieri.
Tutte le tematiche che si sono affrontate in questi anni, dalla discussione sul PRG, a quella sui rifiuti, passando per i vari temi come Complanare, Elettrosmog, Urbanistica, spazi verdi, Centro Commerciale Despina, Parcheggio di via Roma, Parco ex SMEF ecc.., non solo hanno messo in evidenza le carenze di quest?amministrazione ma hanno accentuato, proprio per la mancanza di una capacit? di confronto e di mediazione, le fratture all?interno del centrosinistra, tanto da farci pensare che questa incapacit? sia stata voluta perch? funzionale al mantenimento del controllo dei soliti pochi sulla scena politica locale.


Orvieto, negli anni novanta, si era distinta come anomalia positiva rispetto allo stato della politica nazionale, grazie all?apertura del confronto tra diversi partiti, alla ricerca dell?unit?, alla costruzione di un innovativo centrosinistra.
Oggi Orvieto si sta trasformando a ritmo crescente in anomalia negativa, contraddistinta dalla totale chiusura del confronto, della partecipazione, della discussione e dall?aumento delle divisioni.


Siamo fortemente preoccupati dall?incapacit? della coalizione di governo della citt? a fermare questo trend negativo, che ci porterebbe, alle elezioni amministrative del prossimo anno in condizioni ancora peggiori rispetto a quelle del ?99, con evidenti rischi per le ricadute che ci? comporterebbe.
Il tutto ? peggiorato dall?isolamento che si sta, creando intorno al centrosinistra di Orvieto rispetto al centrosinistra regionale.


Ribadiamo le nostre intenzioni di lavorare anche ad Orvieto per un Ulivo unito, rinnovato e innovativo che possa cambiare i metodi di gestione amministrativa degli ultimi anni e che sappia rilanciare la citt? attraverso un progetto e un ?programma di Coalizione?, che sia elaborato con forme avanzate di rapporto diretto tra coalizione e citt?.
Ci auguriamo che inizi fin da subito un aperto confronto nella coalizione di centrosinistra e in particolare nella Margherita che, essendo il nuovo partito del panorama politico, ha l?obbligo di farsi promotore di un nuovo modello d?amministrazione che permetta anche ad Orvieto di camminare verso quel soggetto politico unitario e riformista che dia il via alla piena realizzazione della costruzione dell?Ulivo.


? dovere di tutti noi agire in modo che il sogno di una costruzione politica seria, fattiva, condivisa e moderna che sappia esprimere una capacit? amministrativa di alto livello, non naufraghi nel pantano degli interessi di chi non ha saputo guidare la politica e l?amministrazione del nostro comune e del nostro comprensorio.

Pubblicato il: 26/09/2003

Torna ai corsivi...