Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Vogliate gradire qualche bizzarra domanda politico-amministrativa a cui non so rispondere fino in fondo

cerco guai

Perch? mentre io devo custodire in un mobile chiuso, ignifugo e non accessibile le ragioni sociali e i numeri di partita IVA dei miei clienti, nessuno ci informa sulla fine che faranno i nomi e cognomi raccolti in occasione delle primarie? Perch? non ? stata affissa da nessuna parte una informativa sulla raccolta dei dati e sul loro trattamento, in ottemperanza alla cara ?normativa sulla privacy?? E se a qualcuno venisse voglia di usare quella lunga lista come la lavagna dei buoni e dei cattivi?

 Stando al panorama attuale, qualunque sia il/la vincitore/trice delle prossime amministrative, si dir? che ha vinto il nuovo: nuova la Stella per i metodi e gli assessori, nuovo Concina per Orvieto e per la politica, nuovo Parretti anche per via del cavillo del 2004, nuovo Tonelli perch? ?trasversale purch? di sinistra?, nuovo Muzi perch? ?prestato alla politica?, nuovo Messina perch? ?la Lega sotto il Po?. Quanti, per?, non hanno paura dell?effetto Twix, lo snack dolce che fino al 1991 si chiamava Raider e che poi ha cambiato solo il nome sull?incarto? Detto in altro modo, quanti, ordinando al ristorante una ?vellutata di mais gratin?e? sono in grado di capire, ancor prima di essere serviti, se si tratta di una deliziosa e innovativa prelibatezza o della vecchia e cara ?polentina riscaldata??

 Alla fine della seconda guerra mondiale l?Italia monarchica e fascista si risvegli? democristiana. Sar? successo cos? anche a chi il giorno prima sosteneva che le primarie sono una grande conquista della democrazia e il giorno dopo si ? lamentato (o ? stato fatto lamentare) di aver concesso di poter votare a chi ne aveva diritto? Quale folgorazione sulla via di Damasco ha fatto cambiare idea a chi esultava per il fatto che le schede predisposte non fossero state sufficienti, salvo poi urlare ai quattro venti, all?indomani dell?ufficializzazione dei risultati, che si erano imboscati almeno duemila alieni, e guarda caso avevano tutti votato il candidato sbagliato?

 Perch? a Orvieto si parla tanto della presunta farsa del Patto Etico e della paura del ritorno del Correntone? E soprattutto, c?entra niente il fatto che in dialetto ?etico? significhi ?tisico? e ?correntone? sia il nome usato per indicare una lunga serpe solo apparentemente innocua?

 La pungeronica convinzione di un ristretto manipolo di mociani di poter avere la vittoria in pugno sar? nata a seguito di accurati sondaggi a noi ignoti o semplicemente per una collaudata abitudine all?autoreferenzialit??

 Perch? tutti chiedono ai candidati cosa intendono fare dei varchi elettronici e delle multe e nessuno chiede la prima cosa che vorrei sentirmi dire io, ovvero con quali progetti e quali risorse pensano di uscire dal baratro economico in cui il Comune, checch? ne dica Mocio, ? caduto?

 Perch? mentre si rifanno le piazze non si riesce a spendere qualche euro per ricomprare le spazzole della spazzatrice del centro storico che dissemina per le strade setole verdi e pericolose lamelle di metallo?

 Quanti sono consapevoli che ci sono ottime possibilit? che ogni spunto positivo di Orvieto per l?imprenditoria, il turismo e le collaborazioni coi territori limitrofi verr? stroncato da Terni a cui, col benestare dei nostri amministratori, abbiamo delegato progettualit?, promozione turistica, programmazione, trasporti, varchi e parcheggi?

 Come mai al festival internazionale del giornalismo di Perugia, mentre si parlava di infiltrazioni camorristiche in Umbria, nessuno dei nostri amministratori, locali o regionali, ? stato presente ai dibattiti? Siamo davvero sicuri che basti istituire la consueta apposita commissione che mette a posto la coscienza di qualcuno e il curriculum di qualcun altro?

 E concludo col dubbio mio pi? grande, aggravato dal fatto di essere cavajolo: come mai siamo ancora troppo pochi a pensare che, per il bene del Palio dell?Oca e quindi anche per la contrada Cava, sarebbe ora che iniziasse a vincere Pistrella?

Pubblicato il: 20/04/2009

Torna ai corsivi...