Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Il potere 'forte' dei cacciatori non ha vinto ad Orvieto

Gianni Cardinali


Le discussioni e le polemiche relative alle primarie di domenica 5 aprile, hanno sottaciuto un episodio che mi induce ad una lettura dei risultati un po? insolita.

Negli ultimi giorni di campagna elettorale, il Sindaco Mocio ? stato invitato ad un consesso di cacciatori, circa ottanta, in quel di Corbara.

Ebbene, mi ? stato raccontato da un amico presente all?incontro, che abbia garantito l?assenza di assessori contrari alla caccia nel caso avesse vinto le elezioni di giugno.

Il fatto, se Mocio avesse vinto le primarie, avrebbe confermato lo strapotere del mondo venatorio ad Orvieto, in Provincia (il potere ? totalizzante!!!), nella Regione.

Non ? andata cos? e voglio immaginare che questo potere sia in caduta libera come altri.

Non dimentichiamo che i rappresentati pi? significativi di quel potere erano Fausto Prosperini e Marino Capoccia.

Con quel potere hanno costruito le loro fortune politiche sempre in sella.

Non mi illudo che la Stella o Concina possano fare la dichiarazione: ?tutti gli assessori della prossima giunta saranno contrari alla caccia?!! Non avrebbe nessun senso e nessuno verrebbe  garantito da affermazioni del genere.

Per?, riflettere sull?episodio in un momento particolarmente drammatico per la fauna selvatica italiana a causa della caccia, deve essere consentito.

La Littizzetto e Crozza hanno gi? svolto un fondamentale ruolo di informazione ironica sul fatto che, al Senato, si sta discutendo una proposta di legge che, tra l?altro, vorrebbe mandare a caccia (naturalmente educati dai genitori) i ragazzi fin dai sedici anni.

Aggiungo che, sempre tra l?altro, molto altro, nella proposta, c?? sempre il problema di essere autorizzati a cacciare un uccellino di pochi grammi come il fringuello.

Ricordiamo che i Sindaci, su questa materia non hanno alcun potere.

                                                                                   

Allegato: immagine di un fringuello ucciso accanto ad una cartuccia. Il fringuello pesa 30 grammi

La foto ? ripresa dal sito della LAC Lega per l?abolizione della caccia.

Pubblicato il: 13/04/2009

Torna ai corsivi...