Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Mi manca l'ENTUSIASMO per stare nel PD

Marcello Tomassini

Caro Dante,

permettimi di inviarTi queste poche righe per una riflessione a seguito della mancata candidatura, interna al PD, alla competizione elettorale per la presidenza della Provincia di Terni, dell?amico prof. Carlo Liviantoni.

Titolerei la riflessione ?Mi manca l?ENTUSIASMO? oppure ?Ho finito l?ENTUSIASMO?.

Per capire meglio ti racconto una storiella simpatica successa molto tempo fa quando si ?faceva piazza?, prima del mercato settimanale del gioved? ad Orvieto.

Un contadino, Gigetto, parte dalla periferia orvietana, prende il pullman di Prudenzi, scende in Piazza, entra nel bar centrale e chiede:?Mi d? un caff???. Il barista poco dopo porge la tazzina sul banco dicendo:?Pronto il caff? signore!?.

Gigetto di rimando:?Mi mette un po? d?ENTUSIASMO?? E il  barista?Scusi?? ?Un po? d?ENTUSIASMO ho detto? e con il pollice verso indica la tazzina, mentre con l?indice la bottiglia del MISTRA?.

?Ah ho capito? risponde il barista.

A Gigetto quella correzione al caff? gli dava una spinta in pi?, gli dava ENTUSIASMO per affrontare la giornata fatta di acquisti, di vendite, di discussioni pi? o meno accese con altri ?piazzaioli? che ogni gioved? si incontravano sulla stessa piazza.

Ma a  me, che quella piazza non l?ho vissuta e che quel caff? non l?ho preso e non lo prendo per altri motivi, l?ENTUSIASMO chi me lo d??

Ma non so se mi manca  o l?ho finito.

Per risolvere questo problema mi rivolgo a Te perch? sei il mio punto di riferimento culturale, intellettuale, un amico sincero a cui mi posso rivolgere senza alcun timore perch? conosci bene tante vicende vissute insieme, dalla politica alla Provincia, da iniziative di solidariet? in comitati ad iniziative politiche condivise.

In tutte queste attivit? c?era ENTUSIASMO.

Ovviamente sto con i piedi per terra, come si dice in questi casi, e sto al passo con i tempi.

So benissimo che ? caduto il muro di Berlino, che non c?? pi? la Democrazia Cristiana, che il Partito Comunista ? stato cancellato, che le ideologie sono sparite e quindi quell?ENTUSIASMO, anche giovanile, non c?? pi?.

Ma la vita, grazie a Dio, continua.

Per me, e scusa se mi dilungo un po?, personaggi che mi davano ENTUSIASMO li ricordo con piacere: il compianto prof. Arturo Manciati, il primo che da principiante in politica ti infondeva fervore, ti spronava all?azione concreta e sincera, ti faceva capire il senso del sacrificio, ti raccontava le paure del 1946-48. Renzo Nicolini, un simpatico avvocato di diversa estrazione del prof. Manciati, ma anche lui pronto a caricarti. L?Avv. Nicola Mol?, altro grande ?comiziante? delle piazze.

 A livello nazionale Oscar Luigi Scalfaro, anche se un po? retorico. Ho citato queste persone perch? voglio arrivare alla vicenda-Liviantoni, anche se lui, a dir la verit?, l?ENTUSIASMO me lo ha dato solo in et? adulta, quasi avanzata, ed ? rimasto l?ultimo politico ad avere le batterie cariche.

Politico puro, di livello superiore a tanti altri?addetti alla politica?, ha saputo effettuare sempre scelte precise e finalizzate,  prima nel Partito Popolare, poi nell?Ulivo, nella Margherita ed ora nel  Partito Democratico.

Questa ? la persona, l?amico che ti infonde l?ENTUSIASMO.

Vice Presidente della Giunta regionale, assessore all?agricoltura e con altre deleghe, sembrava il pi? indicato a ricoprire l?incarico per la candidatura alla Presidenza della Provincia di Terni.

Sembrava? ma cos? non ? stato.

Non si capisce come mai per il candidato a sindaco del Comune di Terni si ? fatto in un modo, per la Provincia si ? arrivati ad un voto, per Orvieto alle primarie.

Sono consapevole che alla fine qualche decisione doveva essere presa ma il risultato costruito su pressioni pi? o meno velate, attraverso telefonate sopra telefonate da parte di molti personaggi influenti, mi hanno fatto ritornare ai tempi che furono.

Certamente il professore avr? fatto uguale. E allora penso?cosa ? cambiato?

Con il Partito Democratico doveva essere un'altra cosa.

Sia Veltroni che altri hanno sempre detto che la ?cosa nuova? doveva percorrere strade nuove per incontrare nuove realt?.

Purtroppo siamo ancora lontani dagli ideali fondatori. Un esempio.. quando c?? da prendere una decisione qui ad Orvieto, ma penso anche a Terni, gli ex DS si riuniscono prima fra loro e poi chiamano, ma a volte neanche quello, illustrando le decisioni prese.

Un coordinatore comprensoriale non esiste. Il nuovo non si vede, il collante non c??.

Il personaggio politico che costruisce e che ti d? l?ENTUSIASMO non lo vedo.

Carlo Liviantoni, per me l?ultimo personaggio politico vero che infonde carica, che si ? speso molto per la costruzione del nuovo Partito Democratico in riunioni, assemblee, dibattiti e incontri vari, non ? riuscito a convogliare su di s? quei consensi necessari ad ottenere la candidatura. Pertanto, ? necessario capire il perch? da chi non fa parte degli organismi provinciali ma ? un semplice iscritto.

Nel frattempo, c?? tanto da meditare e tanto da riflettere sul da farsi, anche se per me l?ENTUSIASMO ? finito e attualmente mi manca.

Grazie Dante, perch? sono sicuro che almeno tu mi ricaricherai.

 

                                                                                                         

Pubblicato il: 30/03/2009

Torna ai corsivi...