Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Cara Loriana sono con te

Paola Paolini

Cara Loriana sono con te.

Ora che, dopo un lungo ed estenuante calvario, sei riuscita ad ottenere la data delle primarie  sento di doverti pubblicamente esprimere il mio sostegno.

Ammetto che quando, dal mio osservatorio privilegiato, ho visto partire questa tua impresa ho reagito con molto scetticismo e, scusami, non ho potuto fare a meno di pensare alle solita  furbizia politicante di chi alza  il tiro per poi sedersi pi? comodamente al tavolo delle spartizioni.

Invece, con caparbiet? ed ostinazione, hai coraggiosamente perseverato nella tua intenzione di metterti in gioco e sei riuscita ad ottenere queste benedette primarie, interpretando, con coerenza, quello che ? il vero spirito innovatore del P.D.: dare voce e potere decisionale alla base.

Spero, ora, che la base riesca a cogliere con seriet? e coscienza questa occasione che le si offre.

Sto con te, dunque, perch? interpreti quella speranza messa in moto in quell? entusiasmante, ormai lontanissimo 14 ottobre         

Sto con te che, pur venendo da lontano, stai riuscendo ad aggregare intorno a te un mondo nuovo di passione e voglia di partecipazione.

Sto con te perch?, partecipando pi? o meno   indirettamente al fervore delle attivit? che ruotano intorno alla tua candidatura, riesco ad alleviare il pesante senso di impotenza che provo come componente del coordinamento del P.D. di Porano; senso di impotenza  per non riuscire a sfondare questo ?muro di gomma? costruito su paradigmi come ?le primarie dividono?, ?  a che servono gli incontri pubblici tanto non viene nessuno?, su nomi nuovi che, per inesperienza o timore reverenziale forse, non riescono a venire fuori, sulla mancanza totale  di confronto e dibattito politico.

Sto con te perch? alcuni anni fa, quando a Porano la voglia di politica subiva la stessa asfissia di oggi, raccogliesti  il mio appello ed insieme, ognuna per la sua parte, iniziammo a riorganizzare quei partiti tanto bistrattati ma senza i quali la Democrazia non pu? avere attuazione: in fondo, a ripensarci, fu gi? una prova embrionale  del  poi Partito Democratico (non ? stato certamente un caso se a Porano si costitu? il primo circolo dell?Ulivo del comprensorio!).   

 Il tempo ? passato e provo un certo disagio, ora,  se penso a quel ragazzo che, nel febbraio dello scorso anno, ? venuto a votare, e  votava in assoluto per la prima volta, con orgoglio ed entusiasmo per la costituzione del coordinamento del P.D. di Porano: non lo conosco ma siamo tutti, vecchi e nuovi, responsabili nei suoi confronti della mancata realizzazione di una speranza.

Ecco: penso che, se gli elettori ed i simpatizzanti del P.D. di Orvieto ti aiuteranno cogliendo la novit? (s? avete letto bene: novit?) della tua azione politica, anche il ragazzo di Porano potr? riavere la sua speranza .

Dandoti il mio sostegno, che sai pu? essere solo morale, mi rendo conto di caricarti anche di una grande, grandissima responsabilit?: fuggire dalla tentazione , dopo, della  ?Democrazia Decidente? che tanto piace al nostro Presidente del Consiglio e che non disdegnano, anche se in forma pi? soft ma ugualmente deleteria, tanti nostri amministratori.

Per quanto mi riguarda continuer?, per quello che posso, a cercare di costruire e dare anima a questo Partito Democratico in cui ho sempre creduto (anche quando non era di moda) sperando di incontrare altri, anche a Porano, che credono a questo  progetto con la mia stessa convinzione, ma ci? non mi impedir? di combattere, come del resto ho fatto fino ad ora, contro ogni ?Democrazia Decidente?, a qualsiasi livello e di qualsiasi colore essa sia, che incontrer? sulla mia strada.

Intanto tifo per te.

Pubblicato il: 13/03/2009

Torna ai corsivi...