Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Oasi di Alviano, Cardinali scrive a Cavicchioli etc.

Gianni Cardinali

Sig. Presidente

Avv. Andrea Cavicchioli

Provincia di Terni

 

Sig. Presidente

Dott. Enzo Venini

WWF Italia  ROMA

 

E,p.c.

 

Vice Presidente Provincia Terni

Signora Loriana Stella

 

Capo Nucleo EON Papigno (TR)

Ing. Cristiano Biacchi

 

Assessore Provinciale Ambiente

Prof. Fabio Paparelli

 

Assessore Provinciale Patrimonio Faunistico

Sig. Gianni Pelini

 

Sindaco di Guardea

Prof. Vasco Scianca

 

Presidente Commissione Controllo e Garanzia

Provincia di Terni

Sig. Torquato Petrineschi

 

A: ?IL MESSAGGERO? di Terni

 

Oggetto: Lettera firmata WWF ITALIA pubblicata da ?IL Messaggero? dell?Umbria luned? 2 marzo 2009

 

 

Ho letto con attenzione la lettera in oggetto, se vogliamo anonima e con la quale si stigmatizzano fatti e considerazioni privi di fondamento ed estremamente contraddittori.

Intanto, l?ondata di piena del dicembre scorso, come avvenne nel novembre 2005 ed in altri anni precedenti, non ha provocato alcun danno se non quello dell?asportazione dell?improvvido tubo inserito nel nuovo argine con relativo e grave danno gi? segnalato dal Sig. Stefano Laurenti, noto ornitologo umbro, che da anni e anni redige i censimenti mensili degli uccelli presenti nell?area protetta.

Nessuno ha mai affermato che si sono dimezzati gli uccelli in un anno, cio? nel 2008 rispetto al 2007; si ? fatto riferimento soltanto ai mesi di novembre, significativi perch? statisticamente corrispondono al massimo delle presenze in concomitanza al massimo della disponibilit? di cibo.

Nel novembre 2008, rispetto al 2007, mancavano all?appello gli uccelli di tutta la zona corrispondente ai sentieri ed ai capanni, quella che sarebbe dovuta migliorare con l?intervento dell?argine e di una chiusa intelligente, gi? progettata e non realizzata a causa del mio ?allontanamento? eufemisticamente chiamato ?dimissione?!!

Si dice anche che il sottoscritto avrebbe operato in piena autonomia (tradotto vorrebbe significare che faceva tutto di testa propria senza confronti!!) e senza studi preliminari.

Ebbene, quell?opera non solo era conosciuta dai responsabili del WWF di Roma, che, ovviamente l?hanno approvata, come da quelli della Provincia, ma confrontata nel minimo dettaglio con i collaboratori dell?oasi e con gli amici esperti di varie parti d?Italia.

Inoltre, fatto che sconfessa definitivamente le tendenziose e superficiali considerazioni del WWF Italia, per realizzare l?opera in un sito di importanza comunitaria, come il Lago di Alviano, in nome del ?PANDA?, ? stata  chiesta alla Regione Umbria una formale e sostanziale autorizzazione proprio sulla base di un progetto dettagliato con annessa valutazione di incidenza, con studi preliminari pluriennali molto attenti e minuziosi: peccato non aver avuto un ingegnere idraulico, visto che tutto il lavoro ? stato fatto senza pagare parcelle a nessuno, ovviamente per carenza di fondi e, sempre che sia concesso, per autosufficienza professionale, economicamente molto sostenibile!!!.

Nel periodo di realizzazione dell?opera, in piena estate 2007, dal termine delle nidificazioni, con la speranza di piogge tardive (come fortunatamente ? avvenuto), come sempre e per un costume comunicativo e, se vogliamo pedagogico, il sottoscritto ha inondato di immagini e informazioni, giornali, il WWF, la Provincia, la Regione, i Comuni e tutte le persone che potessero essere interessate.

Riguardo all?ECOLABORATORIO va detto che ? un prodotto del mio ingegno, donato sotto forma progettuale e di valutazione di incidenza, al Comune di Guardea e del valore professionale di qualche migliaio di euro: tutto, come sempre, per il bene dell?Oasi.

Per quanto riguarda il resto di una irresponsabile lettera di un WWF che non conosco e non mi appartiene, voglio solo riportare alcune significative vostre frasi che non corrispondono all?immagine che mi si vuol dare: quella di un incompetente.

 

Lei, Presidente Cavicchioli, il 7 marzo 2008, scrisse cos?:

Se si ? capito bene, significa che se non ci fosse stata la gestione del sottoscritto, con il rinnovo della convenzione, ci sarebbero stati dei tagli.

 

 

 

Lei, Presidente Venini, quando rispose ad un socio che chiedeva chiarimenti, il 6 marzo 2008,  ha scritto:

 

Il 13 gennaio 2009, Lei, Presidente Venini, ha scritto ancora, rispondendo ad una mia del 5 dicembre 2008, con la quale ho ?sfogato? tutti i miei sentimenti.

I seguenti sono stralci significativi:


 

 

A questo punto non ho pi? nulla da dire, se non che la verit? ? nelle mani della Commissione Controllo e Garanzia del Consiglio Provinciale di Terni, alla quale ho descritto tutta la faccenda con sincerit? e con la convinzione che la democrazia possa esistere, anche se molto difettosa, e che l?istituzione deve essere il massimo strumento di garanzia per il cittadino e che un?associazione pu? essere un mezzo e mai dovrebbe essere un fine.

Con il convincimento che il rigore vince sempre (anche quando si perde) si allegano, tra le altre, alcune frasi del Sindaco di Guardea, Prof. Vasco Scianca,  in una lettera che fu inviata al Presidente Cavicchioli.

 

?Non credo che debbano essere ulteriormente illustrati i meriti del prof. Gianni Cardinali, il ruolo da lui svolto in relazione alla nascita e crescita dell?Oasi, il rigore etico che ha guidato ogni sua battaglia, l?oculatezza nella gestione, l?azione didattica e di sensibilizzazione condotta nel tempo in un territorio per nulla sensibile alle tematiche di tipo ambientale.

           

Sono amareggiato per la leggerezza con cui vengono archiviati da parte del WWF quasi venti anni di intenso lavoro e di impegno quotidiano condotti con profonda competenza e con passione disinteressata, quasi non si vedesse l?ora di liberarsi della presenza ingombrante del prof. Cardinali; sono sorpreso  per la superficialit? con cui si cerca di attribuire ogni responsabilit? di quanto avvenuto a presunte inadempienze da parte delle ?autorit? preposte?, la Provincia nella fattispecie.?

 

15 luglio 2008

 

In conclusione, posso solo dire che cose del genere non dovrebbero mai accadere, semplicemente perch? fanno male solo a chi le procura; non posso chiedere un riscontro perch? prevedo che non ci sar?; sono felice per avere lottato per una cosa bella che non mi pu? rubare nessuno, anche se lo scippo c?? stato e piuttosto maldestro.

 

Cordiali saluti

 

Pubblicato il: 09/03/2009

Torna ai corsivi...