Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Per la costituzione. Nota del Partito Democratico di Orvieto

PD Orvieto

Sentiamo il dovere di una risposta popolare di fronte alla ferita inferta dal Governo e dal Presidente del Consiglio ai principi della Costituzione repubblicana.

Sentiamo il dovere civile di reagire.

L?odiosa strumentalizzazione del dramma di Eluana Englaro, la pervicace volont? di dividere il Paese su temi fondamentali, lo spregio nei riguardi delle regole democratiche,  sintetizzano il disegno scellerato e autoritario del presidente del Consiglio.

L?attacco alla Costituzione, sulla quale lo stesso Berlusconi ha giurato, apre un gravissimo conflitto istituzionale e prefigura un revisionismo dei principi fondamentali sui quali si regge il nostro assetto repubblicano.  Nuovamente, si ripropone il tentativo di riscrivere la storia da parte di chi considera nemici tutti coloro che si oppongono all?idea di un Paese fatto ad immagine e somiglianza degli interessi di una persona sola,  siano essi esponenti dell?opposizione, magistrati, sindacalisti, giornalisti.

Comunque la si pensi, il dramma di Eluana e dei suoi cari richiede sensibilit? e confronto. La scelta del Consiglio dei ministri e le parole di Berlusconi umiliano per argomentazioni offensive e per il metodo dispotico. Il valore della vita, infatti, si tutela solo nel rispetto dei principi e delle regole della democrazia. 

Si levi forte la voce di chi ha a cuore lo stato di diritto, il valore della laicit?, il rispetto dei sentimenti e dell?amore di una famiglia.

Saremo presenti, domani a Roma in Piazza Santissimi Apostoli (ore 18.00), alla manifestazione per la Costituzione organizzata dal Partito Democratico.

Questa sera, invece, a Perugia, alle ore 19.00 sit-it in Piazza della Repubblica del Partito Democratico dell?Umbria.

Pubblicato il: 09/02/2009

Torna ai corsivi...