Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

No all'Ordine del Tricolore

Giovani Sinistra orvietana

I  giovani della sinistra orvietana vogliono esprimere il proprio sostegno all?ANPI in merito al disegno di legge n. 1360, presentato alla camera il 23 giugno 2008 dall?onorevole Barani e altri deputati del Pdl, che prevede l?istituzione dell?Ordine del Tricolore,.

Il 7 febbraio 2009 si ? tenuta a Roma una manifestazione contro questa proposta di legge e crediamo che la voce che si ? lavata sia molto importante.

Proprio per i caratteri di democrazia ed uguaglianza, nonch? per il principio dell?antifascismo su cui si poggia la nostra Costituzione Repubblicana, ? inammissibile paragonare, e conferire della stessa onorificenza, i partigiani, i deportati e i repubblichini.

Le scelte compiute da queste persone non possono essere equiparate, in quanto mentre i partigiani lottarono per la democrazia e la libert?, i militari della Repubblica di Sal? combatterono la loro battaglia per salvare la dittatura che per venti anni circa ha tormentato il nostro paese.

? necessario che questa legge non trovi parere favorevole in parlamento. ? necessario che tutti gli italiani siano antifascisti, sempre.

Pubblicato il: 09/02/2009

Torna ai corsivi...