Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

LE NOSTRE PROPOSTE PER LA NOSTRA CITT?

Giovani della Sinistra Orvietana

In vista dei prossimi impegni politici amministrativi, che vedranno coinvolti Orvieto e vari paesi del territorio orvietano, noi giovani della Sinistra orvietana abbiamo ritenuto opportuno interrogarci su problemi riguardanti le nuove generazioni e che possono essere attuati sui nostri territori. ? nato, cos?, un piccolo documento che racchiude varie proposte, quelle che noi abbiamo ritenute pi? importanti. Abbiamo articolato, di proposito, queste proposte in pochi punti e abbiamo deciso di tralasciare problemi importantissimi, ma di pi? ampio respiro, che coinvolgono l?intero territorio nazionale, come il problema della precariet? del lavoro giovanile oppure le ultime decisioni prese dal governo in ambito scolastico e universitario. Riteniamo, infatti, che su questi argomenti non sia tanto importante criticare i nostri governi locali, quanto il governo nazionale e molte sue scelte scellerate.

Abbiamo, infine, ritenuto opportuno inviare questo piccolo documento ai vari mezzi di comunicazione locale, al fine di ricevere contributi, critiche ed eventuali apprezzamenti dai nostri concittadini, perch? siamo fermamente convinti che il dialogo con la societ? civile, in questa fase di inizio campagna elettorale, sia necessaria e doverosa per il bene della nostra citt?.

L?esposizione dei contenuti del documento ? stato articolato in maniera schematica e sono stati illustrati, talvolta, degli esempi pratici.

?  Adeguamento di strutture gi? esistenti, inutilizzate o parzialmente utilizzate, alle esigenze giovanili di associazione e ricreazione; nonch? miglioramento dei vari complessi gi? utilizzati a tale scopo.
Esempio:Miglioramento della struttura che attualmente ospita il Centro di aggregazione giovanile Mr Tamburino. Il complesso, infatti, risulta isolato e senza segnaletica. Pur riconoscendo che tale ubicazione ? la migliore, in quanto non reca disturbo agli abitanti e quindi consente un ampio margine di autonomia, sono stati segnalati alcune migliorie da apportare, quali la viabilit?, la segnaletica e l?illuminazione.
Esempio: Ề stato espresso il desiderio di individuare un luogo comune dove ubicare le sedi di tutte le associazioni e le cooperative operanti nell?Orvietano, al fine di stabilire una pi? ampia rete di comunicazione fra esse. Il luogo che, durante la discussione, ? sembrato pi? idoneo ? stato quello dello spazio della Ex caserma Piave. Fermo restando che tutti concordano nella necessit? di attuazione di un piano che preveda l?utilizzo di questa struttura, ? sembrato necessario ribadire il desiderio che una pi? ampia porzione della struttura sia destinata all?utilizzo del sociale.
Esempio: Adeguamento della struttura della Fortezza dell?Albornox, affinch? diventi per tutti, non solo per i pi? giovani, un luogo di incontro con possibilit? di eventi ricreativi.
Esempio: Valorizzazione delle biblioteche comunali, con incentivazione di progetti legati a esse, affinch? i giovani siano attratti a utilizzare queste strutture.
Valorizzazione e mediazione del comune anche di strutture non comunali, affinch? vengano in parte utilizzate con finalit? pubbliche.
Esempio: Attuare il progetto di un cinema estivo all?aperto nel piazzale antistante La Gorgone di Ciconia e recuperare il medesimo progetto che fino a pochi anni fa era attuato al centro di Orvieto.

?  Problema dello svuotamento del centro storico di Orvieto. ? necessario che essa venga nuovamente valorizzato, con norme che permettano una mediazione e una civile convivenza fra eventi e abitanti del luogo. Il rilancio del centro storico dovrebbe avvenire attraverso l?incoraggiamento di vari iniziative, comprese quelle delle associazioni giovanili.

?  Problema dei collegamenti pubblici fra Orvieto e i paesi limitrofi, quali Allerona, Castel Viscardo, Ficulle, etc. soprattutto nelle fasce pomeridiane e nei giorni festivi.

?  Adeguamento delle strutture sportive non solo a livello professionale.
Esempio: Messa in opera dell?erba sintetica nel campo di calcio a 5 situato davanti a La Gorgone di Ciconia
Esempio: Messa in opera del pavimento della pista di pattinaggio ai giardini pubblici di Ciconia.

?  Problema della viabilit? davanti alle scuole, con creazione di percorsi che permettano ai bambini e ai ragazzi di raggiungere autonomamente e agevolmente le scuole, soprattutto nell?area del centro scolastico a Ciconia.
Esempio: Adeguare l?uscita dei bambini alle scuole elementari di Ciconia, smistando il traffico degli scuolabus da quello delle automobili dei genitori, nonch? dei bambini che non utilizzano mezzi di trasporto.

?  Sensibilizzazione dei giovani sul tema delle politiche ambientali, attraverso la cooperazione fra le strutture scolastiche e i comuni.

?  Sensibilizzazione dei giovani ai problemi delle dipendenze da alcol e stupefacenti, con progetti avviati dalle amministrazioni affinch? avvenga una cooperazione fra le scuole e le strutture addette alla prevenzione di questi fenomeni.

?  Adeguamento strutturale di tutte le scuole ubicate in propriet? comunali, al fine di garantire la sicurezza nel loro utilizzo.

?  Offerta di servizio gratuito di internet, attraverso la creazione di punti idonei per la navigazione, con realizzazione di una rete comunale.

?  Incentivazione del turismo giovanile, con costruzione di ostelli e di collegamenti fra i vari punti ricreativi che offre il territorio.

?  Abbattimento delle barriere architettoniche in tutti gli uffici pubblici del territorio, in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, dell?Orvietano, nelle stazioni ferroviarie e in tutti gli edifici rivolti al turismo, per esempio nei musei.

?  Creazione di una rete di comunicazione che coinvolga i giovani del territorio orvietano, in particolar modo gli studenti, affinch? vengano a conoscenza degli eventi musicali e culturali presenti sul territorio, pubblicizzandolo.

QUESTE SONO LE NOSTRE PROPOSTE. SIAMO CONSAPEVOLI DI NON ESSERE I PROPRIETARI DELLE VERIT? ASSOLUTE ED ? PROPRIO PER QUESTO CHE SIAMO APERTI AD OGNI VOSTRO COMMENTO?

Pubblicato il: 28/01/2009

Torna ai corsivi...