Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Votare o non votare?

Nello Riscaldati

E cos?, passa un giorno, passa l?altro, ridendo e scherzando, siamo giunti a meno di cinque mesi dalle Elezioni Amministrative.

E sar? una pacchia, credetemi, sar? una pacchia per tutti coloro che sono alla ricerca di pretesti sui quali accapigliarsi per arrivare senza sbadigli all?ora di pranzo o all?ora di cena.

Perch? l?elezione di un Sindaco ? una cosa seria, che va discussa, che va centellinata e va ridiscussa. E chi discute argomenta, e argomentando ribadisce, e ribadendo dice ?un attimino?, e afferma anche che la cosa andr? ?nella misura in cui?, e usa con abbondanza il verbo ?implementare? perch? fa tendenza. 

Un altro afferma che la struttura prospettica del problema va vista sia a monte che a valle, ma che questa volta andr? usata un ?ottica? diversa perch? la congiuntura elettorale presenta un versante del tutto nuovo e che quindi va meditata e affrontata intorno ad un tavolo.

Un altro dice che il problema ? di contenuti, ma mentre si accinge ad argomentare questo suo assunto, il Moro suona l?una e l?ora di pranzo anche per oggi, in un modo o nell?altro, ? arrivata.

Giorni fa incontrai un amico, uno di quelli molto addentro alle segrete cose della politica, e gli chiesi, cos?, tanto per dire qualcosa, se avessero pronto un candidato all?altezza della crisi della citt?.

Il mio amico mi guard? come sorpreso, poi mi confid? sottovoce,  e qui la cosa sorprese me, dato che eravamo soli, che s?, un nome di prestigio ci sarebbe, anzi c??, ma che adesso non si pu? rivelare perch? si brucerebbe. E pertanto viene custodito in geloso segreto e il suo nome viene pronunciato solo a cenni, cos? i cittadini non capiscono chi ?. Non capisco manco io e passo oltre.

L?oroscopo del Mago della Foresta Nera e della Transilvania Misteriosa ci dice che quest?anno sar? necessaria una dura lotta per salire le scale del Palazzo e che addirittura si salteranno anche molti pranzi e molte cene per discutere il problema intorno a un tavolo o su un tappeto dove forse si sta pi? comodi. Qualcuno paragona la prossima campagna elettorale all?assalto al Palazzo d?Inverno da parte dei bolscevichi a Pietrogrado durante la Rivoluzione d?Ottobre del 1917.

Sempre l?oroscopo dello stesso Mago prevede una donna ai nastri di partenza. A questa notizia, da ?edizione straordinaria?, un coro si leva dal monte e dal piano: ?Bravissima, era ora che una donna rompesse il ghiaccio dove erano ibernati i vecchi dirigenti?.

Ai vecchi dirigenti scongelati verr? assegnato, come segno di gratitudine della citt?, un posto privilegiato, a vita ?alla solina?.

Ma veniamo alle cose serie. Un partito serio non svela il suo candidato un mese prima perch? il sindaco ? di tutti i cittadini e tutti i cittadini hanno il diritto di votarlo e lui ha il dovere di far capire a tutti quello che vale, il livello della sua affidabilit? e soprattutto la squadra che si porta dietro.

Ma se ? vero che a fine febbraio avremo alcuni nomi, e cio? quando il primo giocatore avr? calato la sua carta, anche gli altri saranno costretti a giocare le loro, sempre che le abbiano. E allora avremo veramente una primavera da sballo, sempre per quello che sar? possibile sballare in Orvieto. E se ci sar? anche una donna vedremo che cosa ne diranno le elettrici, dato che il destino di un candidato/a dipende in gran parte da loro, essendo le donne la maggioranza dell?elettorato.

Io comunque:

Non voter? il candidato che si presenter? con un programma di duecento pagine e rotti dove, per paura di non tralasciare nulla, ha evidenziato tra le priorit?, anche la raccolta differenziata dei prosperi dai cerini.

Bastano poche pagine con pochi punti fondamentali, ma realizzabili, ?al di l? di ogni ragionevole dubbio?.

Non voter? il candidato che si ripara sotto l?ombrello del pi? grande nome del capoccione venuto dalla citt? a presentarcelo come se noi non lo conoscessimo.

Non voter? il candidato che si porter? dietro una lista con molti reperti e con qualche giovanetto/a, messi l? per ornamento, tanto sicuramente non saranno eletti.

Non voter? il candidato usa e getta che ha solo in animo di far pesare i suoi voti in caso di ballottaggio.

Non voter? il candidato di un cespuglio che spera solo di avere un posto in Consiglio.

Non voter? il grande nome di prestigio tenuto coperto per non farlo bruciare. Consiglio di tenerlo coperto.

Non voter? il candidato che non parli bene almeno una lingua. (quella di sua madre).

Voter? invece il candidato/a che si porter? dietro una squadra (cio? i futuri assessori), costituita da elementi sia in via di formazione, sia gi? collaudati, ma soprattutto ambiziosi nel fare, e capaci e tenaci nell?ottenere i risultati possibili senza lasciare le cose a mezza via, dimostrando cos? di amare la citt? che amministreranno e di lasciarla migliore di come l?hanno trovata. La capacit? ed il merito si evidenziano solo con il bene facendo.

Assessori disponibili a comunicare con i cittadini ogni qual volta i cittadini, anche l?ultimo, lo richiedano, perch? la dialettica democratica non si esaurisce il giorno del voto, ma continua tutti i giorni, esclusi i festivi, di tutti gli anni, inclusi anche quelli bisestili.

Lo so che molti penseranno che, con queste idee per la testa e con queste pretese, io sia sceso di notte dalla Montagna dell? Elmo per finire, sbagliando strada, proprio nel mezzo del Paese dei Balocchi e mi diranno sottovoce che queste cose qui non si fanno, sia perch? non siamo abituati, sia perch? bisognerebbe mettersi a cercare, bisognerebbe quasi indire una specie di concorso per assessori e consiglieri e che tutto questo ? fatica e che quindi facessero un po? loro come hanno fatto sempre che tanto a noi va bene lo stesso.

E questa sarebbe la stronzata pi? grossa, ma purtroppo frequente qui da noi, quasi che il nostro stare a sedere sullo scalino in attesa che succeda qualcosa che non succede mai, sia per noi un modo di essere che se ci venisse tolto ce ne sentir?mmo quasi orfani, perch? privi di argomenti per arrivare all?ora di pranzo o all?ora di cena.

Nel mio ultimo libro ?Il Cuore di Orvieto? c?? qualche accenno alle vicende elettorali del secolo scorso e, tra l?altro, vi ? descritto anche il rituale ?Comizio a S.Andrea?, l? dove il candidato dimostrava di avere, veramente il fegato necessario per darsi in pasto alla Piazza, sia che questa fosse gremita, sia defilata, sia deserta.

Ebbene io ho nostalgia di quel comizio e specie oggi che la merce elettorale si vende tramite conferenze stampa pilotate, interviste concordate e torrenti di dichiarazioni banali copiate da qualche TV.  

Io voter? e consiglier? di votare il candidato/a che avr? il coraggio e gli argomenti, sia per far uscire la gente di casa, sia per andare a  casa della gente e farsi ascoltare e discutere con chi avr? voglia di parlare e di ascoltare perch? questo ? il germe della democrazia no-stop sulla quale dovremmo riflettere un po? meglio tutti, e pi? a lungo, sia per capire che per essere  capiti.

Pubblicato il: 14/01/2009

Torna ai corsivi...