Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Fermiamo il massacro dei civili a Gaza. Lettera aperta all?Amministrazione comunale, le associazioni, la societ? civile

Comitato cittadino antifascista Orvieto

Fermiamo il massacro dei civili a Gaza.

Lettera aperta all?Amministrazione comunale, le associazioni, la societ? civile

 

Nessuno pu? accettare di vivere nello stress di attacchi militari, cos? come nello stesso modo il  mondo non pu? ignorare la sproporzionata  risposta dell'esercito militare israeliano che in questi giorni ha seminato morte e distruzione nella Striscia di Gaza; il massacro, la strage di civili, l'embargo, non possono essere giustificati e ignorati, soprattutto se si pensa e si conosce effettivamente quello che in questi anni ? accaduto in quel territorio tra palestinesi e israeliani.

 

Le responsabilit? di uno, le colpe degli altri, stanno facendo pagare alla popolazione civile un prezzo troppo alto. Oltre 600 morti e 3000 feriti in pochi giorni sono il segno di una strage indiscriminata oltre che inutile.

 

Da sempre questo conflitto si ? presentato violento e irrisolvibile, da sempre le risoluzioni e le convenzioni internazionali sono state calpestate e disattese.

 

In ogni schifoso conflitto, le regole di aiuti umanitari, possibilit? di salvare i feriti, deve essere garantita, tanto pi? se si tratta di un attacco non convenzionale, dove anche le armi usate sono illegali (fosforo bianco, cluster bombs etc..)

 

Non ci sono tante parole da spendere chi vuole sa o pu? sapere come stanno le cose laggi?, nonostante la cattiva informazione dei nostri media. La verit? non trapela perch? sarebbe troppo sporca.

 

La guerra qui non viene fatta contro Hamas o contro terroristi vari, ? una guerra fatta ai civili per punizione e per infliggere perdite e paura infinita.

 

 

La drammaticit? della situazione attuale necessita la presa di posizione decisa e chiara da parte di tutti: amministrazioni locali, realt? associative (laiche e cattoliche), societ? civile affinch? si faccia pressione su Governi nazionali, il nostro in primis, e diplomazia internazionale per porre fine a questa inutile strage, riaprire i valichi e lasciar passare gli aiuti umanitari, l'assistenza medica...

 

Facciamo appello alla citt? di Orvieto, gemellata con Betlemme, alle singole associazioni, a tutti gli orvietani.

Domani, gioved? 8 gennaio, saremo presenti dalle 10.00 alle 19.00, in Piazza della Repubblica, con un gazebo per dare un'informazione pi? reale di quanto sta avvenendo in questi giorni, chiederemo un supporto, anche in termini materiali: la gente di Gaza necessita i tutto.

 

Fermiamo questo massacro andiamo ad aiutare i civili

 

LA VITA E' UN DIRITTO INALIEBILE, LO STANNO CALPESTANDO

Pubblicato il: 07/01/2009

Torna ai corsivi...