Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Ripartire dai problemi

Fausto Galanello-Cgil

Ripartire dal merito dei problemi! Questo ? l?appello che mi sento di fare un po? a tutti in questa fase di forte burrasca politico-istituzionale sulla sanit? locale, a seguito delle recenti nomine di dirigenti della ASL.

 

Condivido e sostengo le ragioni della denuncia e dello sdegno  di forze politiche ed amministratori locali per il metodo lottizzatorio utilizzato, a totale discapito di risorse umane tecnicamente valide che pure ci sono  in questa realt?. Ma non vorrei che tanto rumore sul metodo ci distolga dal merito dei problemi, tanti e significativi, in larga parte richiamati dalle recenti dichiarazioni del consigliere regionale Pacioni, facendo passare in secondo piano anche le ragioni pi? nascoste che potrebbero starci dietro queste scelte extraterritoriali della dirigenza ASL: ridimensionare una struttura ospedaliera che comincia ad infastidire gli interessi degli ospedali di Perugia e di Terni?

Sicuramente non sar? cos? ma il dubbio ? senz?altro fondato se guardiamo ai ritardi e alla superficialit? con cui si affrontano (o meglio non si affrontano) le carenze di organico e quelle strutturali, oltre alla continua migrazione di funzioni e personale verso Terni.

 

A questo punto a poco serve polemizzare, ?il tutti contro tutti? che forse frutterebbe qualche voto a qualcuno per poi accorgerci (dopo le elezioni?) che tutti abbiamo perso qualcosa.

Forse serve un ?tutti insieme? a difesa della sanit? e della qualit? della vita, per il completamento e l?innalzamento della qualit? delle strutture dell?ospedale, per il potenziamento degli organici, per la valorizzazione delle professionalit? tecniche, sanitarie ed amministrative che qui possono essere espresse e per lo sviluppo dei servizi sul territorio.

 

Questo ? il terreno su cui la CGIL orvietana intende muoversi sul territorio e nel confronto con la dirigenza ASL  e, su questo terreno, invitiamo tutte le forze sociali orvietane per ?imporre? dal basso un metodo ed un percorso nuovo, pi? trasparente e pi? democratico, che dovrebbe essere alla base di scelte importanti come quelle compiute o che si andranno a compiere nel prossimo futuro (a meno ch? qualcuno non pensi di poter governare la sanit? sul territorio contro la volont? dei cittadini e dei suoi rappresentanti istituzionali locali!).

 

 

 

 

     

Pubblicato il: 07/09/2003

Torna ai corsivi...