Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Bizzarre considerazioni local-amministrative in merito al correttore automatico di Word
Da Conticelli a Zazzaretta...

cerco guai

? capitato a tutti di avere a che fare con il comodo quanto invadente correttore automatico di Microsoft Word, che sottolinea zigzagando le parole che non rientrano nel suo dizionario o, peggio ancora, sostituisce qualche vocabolo digitato con il termine pi? simile tra quelli di suo gradimento.

Oramai mi sono rassegnato a chiamarmi ?Marco Sciarpa?, e tutto sommato mi sta pure bene, dato che io le sciarpe le adoro e senza sciarpa (magari di cotone) non riesco a dormire manco a ferragosto.

Perci?, preso da questa coincidenza goliardica e pazzerella, ho provato a vedere le reazioni di Word ai cognomi dei nostri amministratori: ho copiato dal sito del Comune i nomi di consiglieri e assessori e ho interrogato il Word-oracolo.

Vi propongo quello che ? venuto fuori, senza pretese, ovviamente.

Mocio ? segnato come errore, e il programma propone, come possibili correzioni, ?socio?, ?micio?,  ?moscio? e ?moccio?. Mai vista tante irriverenza nei confronti di un primo cittadino. Manco Stella aveva raggiunto tali vette, includendo nel termine tanto ?la? Stella che ?lo? Stella.

Ad onor del vero non tutti i cognomi sono segnati come sbagliati, per esempio, Gambetta e Frizza sono senza correzioni, ma anche senza sinonimi. Insomma, non ce ne sono di simili nell?universo? di Word!

Nessun errore nemmeno per Rognoni, anche se l?applicativo di Office suggerisce il sinonimo ?reni?, tanto che viene da chiedersi se voglia alludere ad  uno ?spezzeremo le reni agli sponsor che fanno acqua, pardon, Aria da tutte le parti?.

Neanche il cognome composto Della Fina viene segnato in rosso, ma qui i sinonimi sono davvero tanti e vari, si va da ?sottile?, ?minuta?, ?fine? (come la mente del colto assessore),  fino ad arrivare a ?perfino?, ?persino? e ?pure?. Che anche Word sappia che il buon Giuseppe sta ?perfino all?Opera del Duomo?, ?persino alla fondazione Faina?, e ?pure all?universit??? Boh, sono i miracoli di Bill Gates.

Niente errori manco per Mariani, dato come ?dedicati alla Vergine?, o Piccini, per cui i sinonimi suggeriti sono: ?piccolini?, ?piccoli?, ?neonati?, ?bambini?, ?fanciulli?, ?cuccioli?, e qui Word non ci prende per niente, basti vedere da quanto tempo il Piccini orvietano militi tra i banchi comunali per capire che tutto ? fuorch? ?neonato? della politica locale.  

Per Desideri Word suggerisce ?sogni?, ?fantasie?, ?ambizioni?, ?rimpianti?, ?nostalgie?, ?aspirazioni?, ?voglie? e ?smanie?, chiss? se dentro o fuori dalla politica...

Molto pi? curiosi i sinonimi di Giardini: ?parchi?, ?vivai?, ?paesi fertili?, ?paesi floridi?, ?paradisi?, ?eden?, ?oasi?, e da ci? si capisce che Bill Gates non ? proprio di Rifondazione, e un trattamento cos? di favore al nostro consigliere destrorso non potr? che confermare al rossissimo Emanuele Gentili che bisogna usare solo Open Office e non Microsoft Word!

Pi? preoccupanti i secondi significati di Capoccia: ?capi?, ?amministratori?, ?sorveglianti?,  ?capisquadra?, ?boss? e ?caporioni?. Come dire: ?ce l?emo e mo? ce tocca tenello, in saecula saeculorum?!

Ma passiamo agli altri errori con correzione automatica: per correggere Vergari si pu? scegliere tra ?vergai?, ?vergati?, ?vergavi?, ?vergarci?, ?vergarli?; mentre Federici va messo al singolare, scegliendo tra ?Federica? o ?Federico?; Picchialepri va spezzato in due, sempre ortograficamente parlando; e per Belcapo la situazione ? addirittura doppia, passando da ?bel capo? ad un poco irriverente ?belato?, p?ra Donatella!

E cos? via, con Meffi che diventa ?ceffi? o ?muffi?, Morcella ?forcella? o, peggio ancora, ?porcella?, Barbabella ?barbatella? o, audite audite, voi tutti Orvietani maliziosi, ?Barbarella?!

Profetica la sostituzione di Trappolino con ?trampolino?, godereccia quella della Mortini con ?martini? o ?tortini?, sportiva quella di Olimpieri con ?olimpiadi?, irriverente al massimo quella di Zazzaretta con ?lazzaretto?.

Tutta natura e Comunit? Montana le correzioni di Conticelli con ?monticelli?, ?ponticelli? o ?orticelli?, mentre ? tutta commercio quella di Cortoni, per cui si suggerisce ?portoni?, ?cartoni?e ?cotoni?.

Forse sovradimensionate le alternative a Vincenzi: ?vincenti?,  ? vincendo? o ?vincente?, scegliete voi, tanto non cambia!

Per Imbastoni Word suggerisce ?impastoi?, ?imbastai? e ?imbastii?, saltellando tra muli e sarte (forse un partito su misura?), mentre Tonelli pu? essere cambiato in ?monelli?, ?tinelli?, ?tornelli?, ?torelli? o ?tondelli?. Strana la vita!

Quanto a Gialletti, il caso vuole che sia l?unico amministratore orvietano di cui il programma segna errore sia il nome che il cognome. Non me ne voglia, presidente, ? solo ortografia, non grammatica! E se il cognome viene scambiato con ?pialletti? o ?galletti? (chiss? se i funghi o i rumorosi animali da cortile), per Evasio Word propone ?evaso?, ?evasi?, ?evasivo?, ma anche ?vaso? o ?svaso?, quasi a suggerire un imminente travaso ad altre poltrone.         

Peltonen, poi, viene scambiato con ?peptone?, sempre a ricordare i problemi di digestione degli sponsor di Umbria Jazz Winter o con ?pestone?, da sferrare a chi, decidete voi lettori.

E qui concludo, avendo finito i cognomi e le stupidaggini da dire, osservando come, almeno su Word, qualche rivincita, noi Orvietani, ce la possiamo pure prendere.

Perugia toglie Orvieto dalla denominazione della Comunit? Montana? E noi godiamo quando Word sostituisce ?Perugia? con ?perugina?: ogni volta che vediamo che per Microsoft Perugia manco esiste (ma la Nestl? s?), quasi quasi rasentiamo l?orgasmo.

Ma non ? che, niente niente, Perugia non esiste solo nelle versioni di Office ?customizzate? per il territorio orvietano?

Ah, comunque sia, Buon Natale a tutti, perugini inclusi!

Pubblicato il: 21/12/2008

Torna ai corsivi...