Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Il Liceo ad Auschwitz, un viaggio alle radici dell?odio?

IIA e IIB Liceo Classico F.A. Gualterio

Con una lunga storia alle spalle, la nostra scuola si ? sempre distinta come luogo di scambio e confronto ideologico, meta e passaggio di menti libere e promotrice di valori importanti, quali il rispetto per la dignit? umana, il senso del dovere, l'amore per la democrazia e per il sapere.

 Oltre alla mera conoscenza di nozioni, la nostra formazione ? il risultato della partecipazione a  validi progetti e iniziative, in un ambiente sempre stimolante.

Incentrato sul tema della Shoah, ?Futuro alla memoria? ? uno degli ultimi progetti a cui ci ? stata data la possibilit? di partecipare, un percorso che riunisce quei gi? menzionati valori, cos? fondamentali nel moderno contesto di intolleranza dilagante.

 Questa iniziativa, volta a non dimenticare le milioni di vite stroncate, si ? concretizzata in un viaggio di progetto finalizzato alla visita dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, visita supportata da un'approfondita conoscenza dell'argomento.

Muovere gli stessi passi di persone private della loro dignit?, della loro umanit?, di ogni diritto, visitare le stanze ricolme di comuni oggetti simbolo di un'identit? perduta, ci ha resi pi? consapevoli e maturi, sconvolti da un'unica, tragica domanda: "Come ? stato possibile?".

Pubblicato il: 02/12/2008

Torna ai corsivi...