Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Costruiamo la strada degli Etruschi

Carlo Perali. Comitato casello Orvieto nord

Anche dall?Europa arrivano segnali positivi in merito alla strada degli Etruschi, ritenendola un collegamento importante non solo per l?aeroporto di Viterbo ma per l?intera area della Tuscia.

Infatti dopo l?approvazione del secondo casello autostradale da parte delle varie istituzioni ? ancor pi? necessario assicurarsi un collegamento veloce con l?aeroporto di Viterbo. Le due infrastrutture collegate, apriranno certamente ad orizzonti di sviluppo interessanti, ma sar? ugualmente necessaria molta fatica prima di rendere operativo questo tracciato, anche se l?amministrazione ha ritenuto giusto sostenere questo nostro progetto avendolo gi? approvato in un Consiglio comunale.

Pertanto lanciamo un forte appello agli industriali e alle forze interessate alla realizzazione di questa seconda parte del programma affinch? si rendano parte attiva di un medesimo disegno e concorrano alla realizzazione di questa importante infrastruttura: ? dai tempi della Tuscia che cerchiamo di realizzare questo tracciato che mostriamo graficamente in 55 Km. di strada, ma ci? che ci interessa non ? tanto la comodit? o la sicurezza del percorso ma la grande opportunit? che la strada rappresenta, l?occasione di lavoro e il moltiplicarsi di scambi ed esperienze commerciali.

Questo corridoio, che unisce il porto di Civitavecchia, all?aeroporto di Viterbo e l?autostrada sar? una via di comunicazione per la crescita dell?intero centro Italia e motivo di coesione tra il nord il sud del paese.

A tale proposito,  riportiamo  testualmente uno stralcio di una intervista all?Ing. Polidori, che dal 2000 ? il valutatore presso la Commissione Europa per i progetti sui trasporti di superficie e nel 2003 ha coordinato la presentazione di un progetto internazionale di ricerca sulla sicurezza stradale finanziato da Bruxelles dove al momento risiede per motivi professionali.

Alla domanda sull?utilit? di questa strada, cos? risponde: ?La strada etrusca della Tuscia presenta delle caratteristiche compatibili con tale programma, infatti collega l?autostrada del Sole, asse prioritario n? 1 della rete TEN-T, con un futuro aeroporto di rilevanza internazionale, con uno scenario di traffico a regime di 5 milioni di passeggeri/anno. La realizzazione dei 55 Km. che collegherebbero direttamente il casello nord con l?aeroporto, risulterebbe un?opera essenziale per i collegamenti dell?aeroporto con la zona a Nord della Tuscia, nonch? come by-pass per i collegamenti autostradali verso Firenze.  Ricordiamo infatti che quando sar? terminata la trasversale Viterbo-Civitavecchia, questa sar? presumibilmente impegnata dal traffico di mezzi commerciali generato dal polo portuale con origine/destinazione il nodo autostradale di Orte. Alla luce di tutto ci?, una infrastruttura di ?alleggerimento? dei flussi di traffico sar? essenziale anche sotto il profilo della sicurezza stradale?.

                                                                                                            

 

 

Pubblicato il: 27/11/2008

Torna ai corsivi...