Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Una proposta: Orvieto Furtoprotetta

Carlo Perali, presidente Assocommercio

I furti che hanno colpito ultimamente il territorio trovano una loro causa e una ragione nella mancanza di misure di sicurezza e in una dissennata occupazione del territorio da parte di una edilizia speculativa certamente poco accorta ai costi gestionali dei servizi.

Certo la crisi non aiuta e un eventuale taglio delle spese con una conseguente riduzione del servizio d?ordine, metterebbe in ginocchio l?intero sistema di sorveglianza della zona; in fondo gi? adesso le volanti sono assolutamente insufficienti a garantire la tutela del nostro territorio. Allora cosa fare?

Assocommercio, da sempre interessato alla sicurezza degli operatori del commercio, avanza la proposta ?Orvieto furtoprotetta?. Infatti, considerando la struttura particolare della citt? e l?et? avanzata dei suoi abitanti ? senz?altro conveniente oltre che necessario creare un sistema di videosorveglianza che comporterebbe un notevole risparmio e un presidio di controllo continuativo, in alternativa alla presenza fisica, con un ottimizzazione dell?impiego delle risorse umane interne.

Tale piano potrebbe facilmente prevenire spaccio, furti, aggressioni, vandalismi, protezioni dei beni artistici, con una spesa quasi irrisoria.

Infatti, con la Legge n. 244 che prevede il credito di?imposta pari all 80% dei costi sostenuti, sar? abbastanza facile rientrare dalle spese e realizzare questo progetto.

Inoltre il sistema prevede una tutela dei dati immagazzinati che sono disponibili solo alle autorit? preposte i cui dati, terminato il periodo di conservazione, vengono per legge automaticamente distrutti.

Come si ? detto, il progetto ? facilmente realizzabile e a costi molto contenuti, per? ? essenziale che venga presentato e condiviso per cui nei prossimi giorni verr? consegnata una scheda a tutti gli operatori del centro storico per conoscere il loro punto di vista circa la proposta presentata.

 

Pubblicato il: 24/11/2008

Torna ai corsivi...