Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Forum: conto alla rovescia!

cerco guai

Un mese e mezzo fa, in uno dei tanti luned? che mi vedono pubblicare i ghirigori della mia mente su questo quotidiano, venne fuori l?idea di un forum sul turismo nel nostro territorio.

Da allora, soprattutto da quando Dante Freddi ha sposato la causa, si sono susseguite e-mail, discorsi per strada, incontri organizzativi, adesioni pi? o meno palesi, riunioni pi? o meno estese, pi? o meno tecniche, pi? o meno ricche di sfoghi e di psicodrammi, fino ad arrivare qui, a meno di dieci giorni dal tanto sospirato incontro, che speriamo sia il pi? partecipato e proficuo possibile.

In attesa del pomeriggio di mercoled? 26, vogliate gradire degli assaggini di riflessioni personali sull?incontro. Nonostante siano pubblicate in queste pagine da cui ? partito tutto, sia ben chiaro che si tratta di riflessioni ?non ufficiali?, nel senso che il forum lo costruiremo insieme e potrebbe uscirne qualcosa di completamente diverso da come lo immagino io. Chi vivr? vedr?. E chi parteciper? potr? contribuire.

Nascita e crescita:

Il forum ? nato da questo sito, quindi in maniera pubblica sebbene non ortodossamente ufficiale, e ha raccolto interventi, suggerimenti, istanze e contributi da parte di chiunque abbia dato la propria adesione. Nessuno, pertanto, si deve ritenere escluso o deve far pesare la propria presunta esclusione come una riprova della non ufficialit? o dello scarso valore del forum. C?? posto per tutti. Ci saranno alcuni interventi introduttivi programmati e poi uno spazio per il dibattito pubblico e aperto, come pubblica e aperta ? stata la costituzione di questo evento, partita spontaneamente. Partita, come va di moda dire adesso, dalla base, anche se annovera importanti adesioni anche verso il vertice?

Svolgimento:

Come gi? accennato, ci saranno degli interventi gi? programmati, discussi e concertati nel corso degli incontri preparatori che ci sono stati in queste settimane e di cui abbiamo dato notizia su questo giornale. Si spazier? dai temi ?aulici?, come il rapporto tra pubblico e privato turismo, a temi pi? concreti, come i resoconti di esperienze singolari di attivit? che creano indotti turistici spesso sottovalutati perch? non conosciuti. Si andr? dalle strategie per coinvolgere il territorio alle modalit? per  impostare un serio lavoro di programmazione e di marketing. Gli argomenti sono disparati. La carne al fuoco parecchia. Di sicuro non ? nella mente di noi organizzatori pensare che si tratti di un incontro esaustivo o definitivo: rimarranno scoperti tanti settori e parecchi temi affrontati non saranno sviscerati appieno. Ma inizieremo a costruire il complesso puzzle di esperienze di amministratori, guide turistiche, organizzatori di eventi e congressi, operatori dei servizi e dell?accoglienza?

E, soprattutto, ci parleremo.

Finalit?:

Non mi aspetto nulla da questo forum se non che si faccia e che ci sia un confronto proficuo e sereno per iniziare a costruire. Lungi da me (senza tema di smentita credo di poter dire anche ?da noi?) voler compilare un lungo cahier de dol?ances o creare ulteriori divisioni e barricate. Condividere le esperienze serve per allargare i propri orizzonti e non essere sempre autoreferenziali. Viviamo in un momento in cui non solo gli operatori meno lungimiranti navigano a vista. Sembrano spesso mancare riferimenti certi per crescere, e a volte anche per sopravvivere. C?? bisogno di fare il punto della situazione.

Questo forum non ? affatto un punto di arrivo, quanto semmai un piccolo punto di partenza. Verso cosa? Lo decideremo insieme, parlando, incontrandoci, confrontando le nostre esperienze, dando il nostro contributo alla vita, all?identit? e al benessere della nostra citt? e del nostro stupendo territorio. O almeno provandoci. O, se vogliamo essere ancor pi? pessimisti, provando a provarci.

Epilogo:

Ci sono buone probabilit? che queste mie considerazioni vi abbiano confuso le idee. Potrebbe non essere un danno. Per chiarirvele, o per confonderle di nuovo (mettersi in discussione serve sempre e a volte ? indispensabile!) grazie a nuovi stimoli e nuove conoscenze, vi aspett(iam)o il 26 al Palazzo dei Sette.

Pubblicato il: 17/11/2008

Torna ai corsivi...