Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Meno tasse pi? salario

Aramo Ermini, delegato sindacale Ospedale di Orvieto

Meno tasse pi? salario.

Credo si abbia poca coscienza di quanto toglie dalla busta paga il fisco ( le tasse ).

Dalla busta paga  di un Operatore Socio-Sanitario ( O.S.S. )  nel mese di maggio 2008 a fronte di uno stipendio lordo di 1.999,51 euro vi sono 797,51 euro di trattenute, delle quali la maggior parte tasse.

Si ? soliti chiedere aumenti dello stipendio ( incentivi, scatti di fascia, premi di produttivit? ecc?. )

Invece anche in tempi di crisi come questi sarebbe opportuno e sostenibile chiedere una DIMINUZIONE? SI? MA DELLE TASSE !!!

Ci? produrrebbe pi? ricchezza per chi lavora: per un dignitoso benessere e per fare del frutto del proprio lavoro ? ciascuno ci? che pi? gli va ?.

A mio avviso c?? un luogo comune da sfatare, cio? che meno tasse comporti un incremento del ? capitalismo selvaggio ? con meno risorse da destinare ai servizi ed alla spesa sociale.

Credo che ci? non sia vero!

Basterebbe eliminare gli sprechi e le spese inutili della Pubblica Amministrazione e i privilegi.

Si pensi al costo che  i partiti, tutti indistintamente, sostengono con i soldi pubblici per mantenere  il proprio elettorato: per es. il costo delle consulenze, inutili per la pubblica utilit? ma utili a fini elettorali o economici, affidati a professionisti amici.

Si pensi agli innumerevoli Parlamenti che ci governano: Parlamento Europeo, Parlamento Nazionale, Parlamento Regionale, Parlamento Provinciale, Parlamento Comunale, Organismi delle Comunit? Montane e ai loro relativi e mastodontici apparati burocratici e tecnici. Che Noi tutti cittadini manteniamo.

Alcuni certamente necessari ed utili?..MA TUTTI NECESSARI ED UTILI ?

 Eliminare gli sprechi ed alzare i salari diminuendo le tasse senza diminuire la spesa sociale!

 Si libererebbero risorse che andrebbero ad aumentare un circolo virtuoso economico: salari pi? elevati produrrebbero pi? spesa da parte dei lavoratori, pi? guadagni alle imprese che si tradurrebbero in pi? occupazione e quindi pi? investimenti ( magari per la ricerca,  in modo da reggere la concorrenza internazionale e per dare possibilit? di espressione al ? genio italiano ?).

In questo senso tagliare le tasse si assocerebbe a moralizzare e a rendere pi? virtuosa la vita pubblica e  non ad alimentare logiche individualistiche di profitto senza principi.

 

Pubblicato il: 08/11/2008

Torna ai corsivi...