Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Un referendum per dare un futuro al paese

Carlo Emanuele Trappolino

Gli effetti del decreto-legge Gelmini si faranno dunque sentire anche sul nostro territorio. Il consistente numero delle scuole dell?Orvietano destinate ad essere soppresse ed accorpate esprime bene l?idea di Paese e di istruzione che questo centrodestra persegue con sprezzante pervicacia. La chiusura di un plesso scolastico in un piccolo paese anticipa un destino di progressiva marginalit? che accompagner? la crescita di molti ragazzi, prefigurando una deriva collettiva e individuale che questa destra sembra voler imporre a colpi di decreti-legge.

Far? quindi bene al futuro della scuola in Italia il referendum abrogativo del  decreto (ormai legge) Gelmini annunciato oggi pomeriggio da Walter Veltroni. Un gesto importante che chiama a raccolta tutte le forze politiche e sociali che si sono opposte, e si oppongono, al dissolvimento della scuola italiana. Un referendum, come ha detto Veltroni, non di partito e per dare un senso diverso a quelle riforme per fare del sistema formativo nazionale il principale agente dello sviluppo economico, sociale e civile.

In questi giorni il Governo non ha voluto ascoltare gli studenti, gli insegnanti, i professori universitari, i ricercatori, i dottorandi?non ha voluto ascoltare la parte maggioritaria del Paese che chiedeva la sospensione del decreto e quindi un confronto con il mondo della scuola.

Questo provvedimento lede gli interessi del Paese ed ? per questo che, come PD, abbiamo inteso usare lo strumento referendario. Uno strumento da usare con parsimonia, ma la scuola e l'universit? sono temi troppo importanti per il futuro dell'Italia.

Si inaugura quindi una grande battaglia culturale e di modernit?, che vedr? impegnato il Partito Democratico sia nella raccolta delle firme sia nell'organizzazione degli Stati generali della scuola e dell'universit?, previsti per la fine di novembre, evento nel corso del quale saranno illustrate le proposte di riforma del sistema scolastico.

Pubblicato il: 31/10/2008

Torna ai corsivi...