Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

ZTL. Avanti con i ricorsi

Gianni Pietro Mencarelli, Cittadinanza attiva

Confermiamo la posizione di Adiconsum sul Consiglio comunale del 23/10 aggiungendo che, alla delusione per non essere stati ammessi alla discussione, che forse sarebbe stato utile, si ? aggiunta quella  per gli interventi fatti dai vari consiglieri, i quali improvvisando, hanno dimostrato un' insufficienza della conoscenza del problema.

 Nessuno obietta sulla nuova disciplina del traffico, che, semmai, proprio per il carattere sperimentale andr? valutato nel tempo, ma si critica la gestione dell?avvio della sperimentazione, per i riflessi negativi avuti per tanti automobilisti che in mancanza di informazioni chiare ed inequivocabili sono caduti in errore. Stigmatizziamo inoltre gli atteggiamenti di derisione  "furbetti" e/o mascalzoni" respingendoli al mittente.

Confidiamo nel buon senso che dovrebbe caratterizzare soprattutto chi ha deciso di amministrare tutti i cittadini facendosi carico dei loro problemi. Noi di Cittadinanzattiva condividiamo  le scelte sul traffico, che per effetto dei provvedimenti dovrebbe migliorare, ma registriamo  ancora delle criticit?; i problemi si sono soltanto spostati in altre vie, anche per la non disponibilit? di strutture in costruzione per la sosta.

Naturalmente siamo consapevoli che le cose non sono semplici, ma crediamo tuttavia con  il buon senso e la gradualit? si potranno ottenere migliori risultati. Per ora il problema che si ? creato va risolto nell?interesse di tutti senza alimentare nessuna contrapposizione tra i cittadini,

senza cavalcare politicamente le cose, ma anche senza moralismi del tutto inopportuni.  

Qualche volta sarebbe utile parlare con la gente ed ascoltare le loro istanze, evitando di giudicare per difendere le proprie  scelte e nel caso delle ZTL con foto,  sarebbe solo bastato allungare i tempi della sperimentazione, coinvolgere veramente le associazioni, e potenziare l?informazione per vedere tutti contenti. Per ora avanti con i ricorsi confidando molto sull?accoglienza delle nostre ragioni e sull?equit?  del giudizio.

 

                                             

Pubblicato il: 25/10/2008

Torna ai corsivi...