Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Prima il Casello Orvieto nord poi la Complanare

Carlo Perali. Comitato per il casello Orvieto Nord

A pochi mesi della costituzione del Comitato per il Casello Nord e dopo un lungo ed impegnativo percorso politico-sociale, giunge la notizia che la Soc. Autostrade si ? resa disponibile a finanziare il progetto per la realizzazione dell?importante infrastruttura: un traguardo significativo per il miglioramento e la valorizzazione del territorio.

E? comprensibile la soddisfazione di chi aveva sostenuto la necessit? dell?opera, convinto della fondatezza di uno sviluppo programmato ed economicamente avanzato della zona.

La vicenda del Casello Nord, tra favorevoli e contrari, in giochi politico-elettoralistici, che molto spesso hanno purtroppo per obiettivi interessi personali o di parte piuttosto che il benessere della comunit?, si collega con la pi? volte avanzata esigenza della complanare di Orvieto Scalo.

Prima il Casello Nord, poi eventualmente la complanare: questa ? la nostra certezza, in un?ottica di priorit? esecutiva che fa riferimento alla prossima costruzione dell?Aeroporto di Viterbo.

La volont? di fruire del vantaggio dell?asse economico Nord-Sud, la riscoperta dei rapporti storico-produttivi e culturali tra Orvietano e Viterbese, l?inderogabile bisogno di riscatti territoriali, anche in funzione di un turismo moderno e di stampo europeo, l?innalzamento dei livelli competitivi in ambito commerciale, trovano nella realizzazione del Casello Nord una valida e concreta risposta.

E? proprio in queste prospettive che sosteniamo anche il pi? rapido interessamento delle amministrazioni preposte riguardo la costruzione della cosiddetta Strada Etrusca della Tuscia, che collegherebbe l?Aeroporto di Viterbo con il Casello Nord, attraversando Zepponami (Montefiascone) la Capraccia (Bagnoregio), il bivio Castel Giorgio-Castel Viscardo fino a Bardano, con tracciato pressoch? rettilineo, valido corollario logistico rispetto ai programmi di potenziamento economico-turistico e commerciale.

Il casello Nord potrebbe essere quindi presto realt? per le nostre zone. E sarebbe il risultato pi? importante per l?economia orvietana degli ultimi trenta anni.

Con la speranza che il Comune non sacrifichi i finanziamenti della Soc. Autostrade per scopi elettorali,  un sentito ringraziamento va senz?altro a chi ha creduto in questa operazione, in particolare a Mario Montegiove, capogruppo provinciale AN, e Danilo Buconi, consigliere provinciale PD.

Pubblicato il: 20/10/2008

Torna ai corsivi...