Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Non servono i varchi ma un nuovo piano del traffico

Carlo Perali, presidente Assocommercio

Ora che gli amministratori ci hanno dato modo di sperimentare le pi? sofisticate tecniche di rilevazione telematica applicata alla circolazione dei veicoli possiamo ribadire con maggiore convinzione che i varchi non risolvono i problemi difficili del traffico, infatti non sono riusciti a togliere il fastidioso transito dei camion, cos? come non si sono rivelati utili nel chiudere piazza Duomo al via vai continuo delle macchine.

Inoltre con 4.000 permessi rilasciati ai residenti non sono riusciti a disciplinare il traffico dalle incursioni di automobilisti imbestialiti, stanchi di dover interpretare i segnali fatti a c?.., mentre il timore delle multe ha definitivamente allontanato quanti ancora intenzionati a risalire sulla rupe per gli acquisti.

Allora non sarebbe stato meglio spendere  quei soldi per creare un deposito di merci in grado di semplificare un traffico costretto a muoversi in un?urbanistica gi? di per s? molto difficile,  aggravata dal fatto di non potersi  estendere al di fuori delle mura.  Infatti le problematiche del traffico, in una realt? come la nostra, non si possono risolvere sommando agli impedimenti una serie di divieti, ma solamente rimuovendo il motivo principale dell?intralcio, ragion per cui l?associazione riafferma la necessit? di un deposito di carico e scarico delle merci, ubicata in un luogo centralissimo di Orvieto, situato nell?area destinata all?ex mercato coperto a ridosso del Palazzo dei Congressi,  dal quale poi rifornire i vari negozianti ma con mezzi molto pi? piccoli ed adeguati, a sostituzione degli scomodi furgoni.  

Inoltre, con un  intervento semplice e poco costoso, si potrebbe chiudere con dei dissuasori Piazza Duomo alla circolazione dei veicoli, eliminando l?antiestetico parcheggio e  mettendo in sicurezza la nostra cattedrale da possibili attentati; infatti, percorrendo via Maitani all?altezza della CRAMST e proseguendo verso la scuola dell?asilo si potrebbe entrare nella propriet? privata dell?ex ospedale da cui sar? possibile uscire con una strada sul parcheggio  accanto al duomo, collegando via Maitani a via Soliana.

L?intervento, che potrebbe sembrare marginale, in realt? permetterebbe di migliorare la viabilit? sopra la rupe, estendendo l?isola pedonale a Piazza Duomo, dando cos? un contributo di rinascita al centro cittadino, e soprattutto restituendo dignit? alla nostra cattedrale, incrementando l?attrattiva urbana con un apporto qualitativo di grandissimo interesse.

Inoltre, tengo a precisare che sulla piazza hanno accesso 4  musei di notevole importanza, visitati dalla maggior parte dei turisti.

Pubblicato il: 08/10/2008

Torna ai corsivi...