Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Rivedere la circoscrizione del Tribunale per un ampliamento verso il Viterbese

Guido Turreni, Popolo delle libert

Il Popolo della Libert? di Orvieto intende ribadire e riaffermare il proprio impegno nel contrasto di ogni possibile prospettiva di declassamento o, peggio, di soppressione del Tribunale di Orvieto e di tutti gli uffici ad esso connessi come da ultimo ventilato sugli organi di informazione.

L?azione di contrasto viene portata avanti in stretto contatto con la magistratura locale che ha dimostrato grande sensibilit? sul punto, ed inoltre con il Consiglio dell?Ordine degli Avvocati di Orvieto, con cui si stanno concertando iniziative pubbliche al fine di sensibilizzare i pi? alti organismi del Ministero di Grazia e Giustizia affinch? un punto d?eccellenza della giustizia venga potenziato anzich? cassato.

In particolare il senatore Domenico Benedetti Valentini, che ben conosce la problematica comune al vicino Tribunale di Spoleto, sta verificando ogni ipotesi e sta impegnando il massimo sforzo per evitare il peggio nell?immediato, in quella che appare allo stato un?impresa peraltro non facile, specialmente nella prospettiva della futura riduzione della spesa nella pubblica amministrazione.

E? chiaro pertanto che per allontanare definitivamente lo spettro della soppressione, che ciclicamente si riaffaccia con governi di destra o di sinistra, ? necessario rivedere la circoscrizione del Tribunale per un ampliamento verso il Viterbese, al fine di corrispondere agli standard minimi di un ambito territoriale sufficiente ed idoneo a giustificare la permanenza dell?ufficio giudiziario istituito quando la citt?, nel passato, era di ben altra importanza.

Questa appare l?unica soluzione seriamente percorribile, e si invitano pertanto tutte le forze politiche, economiche e sociali ad evitare inutili strumentalizzazioni di parte e a concentrare ogni sforzo nella direzione della revisione della circoscrizione giudiziaria affinch? si raggiunga un obbiettivo di comune beneficio per la citt?, quale quello della conservazione dell?ufficio giudiziario territoriale, impegnando le opportune energie ciascuno nei propri settori e nei propri enti territoriali.

 

 

 

Pubblicato il: 03/10/2008

Torna ai corsivi...